Atto finale per il Laboratorio per ragazzi del Comunale. Archivio storico: le ricerche degli studenti.  Fare storie. Corso di scrittura letteraria e incontri scrittori e l’ultimo appuntamento del ciclo Ecce_Homo!Il Laboratorio Fare teatro, promosso dall’assessorato alle Politiche culturali e dal Teatro Comunale di Carpi, da qualche anno dà l’opportunità a molti ragazzi di cimentarsi con la ricerca e lo studio della messa in scena di uno spettacolo teatrale. L’attività (diretta dall’attore-regista Gigi Tapella, coadiuvato dall’attrice Sara Gozzi, e rivolta ai giovani dai 13 ai 18 anni d’età), dopo avere previsto incontri da novembre ad aprile si concluderà con la messa in scena venerdì 7 maggio alle ore 10 (per le scuole) e sabato 8 maggio alle ore 21 dello spettacolo Titanic, quell’abisso in fondo al cuore, ad ingresso libero. “I ragazzi agendo collettivamente – spiegano Tapella e Gozzi – hanno elaborato una serie di trasformazioni dei percorsi poetici del testo in scene teatrali, allestendo una sorta di riscrittura quasi brechtiana della quotidianità che dell’inquietante tragedia del Titanic ripercorre i momenti più significativi visti da diverse angolazioni”. Gli ‘attori in erba’ che si presenteranno sul palcoscenico sono: Alessandra Becchi, Andrea D’Ambrosio, Anna Freschetti, Annalisa Forghieri, Audrey Aldorasi, Benedetta Airoldi, Christian Schiavo, Clara Mazzotta, Diana Drusiani, Federica Cucco, Filippo Luppi, Gaia Basso, Gaia Lugli, Gianluca Righi, Juela Molishti, Kristina Bychkova, Linda Colella, Lorenzo Sozio, Mariangela Diana, Martina Neviani, Matteo Bertesi, Michael Viperino, Riccardo Rodolfo Pedrielli, Saverio Covezzi, Silvia Madonna, Simone Cardillo, Simone Munarini, Sofia Pellicer, Tommaso Talassi,Valentina Baraldi, Valeria Zironi, Zoe Senise.

***

In occasione della 9° Settimana della didattica in Archivio, in calendario per il 3-9 maggio e promossa da diverse istituzioni culturali della regione, gli studenti carpigiani presenteranno le ricerche da loro realizzate nel corso di una mattinata dedicata alla conoscenza delle attività didattiche di questa importante istituzione culturale e agli studi compiuti dai ragazzi durante l’anno scolastico, in collaborazione con l’Archivio Storico comunale. L’appuntamento è fissato per sabato 8 maggio alle ore 10.30 nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio. Partecipano alcune classi delle scuole primarie Figlie della Provvidenza e Rodari, che hanno svolto approfondimenti sul Palazzo stesso. Alle ore 15.30 si terrà poi nell’ambito di questa iniziativa una visita guidata all’Archivio, che si trova nell’antica sede delle prigioni cittadine, a cura di una classe della scuola secondaria di primo grado A.Pio.

***

Sabato 8 maggio prosegue presso la Biblioteca multimediale Loria l’iniziativa Fare storie. Corso di scrittura letteraria e incontri scrittori, con l’intervento dello scrittore Antonio Pascale. Pascale terrà un laboratorio di scrittura nell’Aula didattica dalle 16 alle 19 (su prenotazione) e alle ore 21 presso l’Auditorium Loria incontrerà invece il pubblico parlando dei suoi libri e delle sue passioni letterarie. Antonio Pascale è nato a Napoli nel 1966 e ha esordito con un reportage narrativo dedicato alla sua città d’origine La città distratta con il quale ha vinto il premio Elsa Morante. Nel 2003 con la raccolta di racconti La manutenzione degli affetti edita da Einaudi si afferma come scrittore e vince, tra gli altri, anche il Premio Loria. In seguito ha scritto sia romanzi che saggi, sempre con un buon successo di critica e di pubblico. L’ultimo libro pubblicato è Questo è il paese che non amo. Trent’anni nell’Italia senza stile, Laterza 2010. Per informazioni: Biblioteca Loria 059 649950.

***

Domenica 9 maggio l’ultimo appuntamento del ciclo Ecce_Homo! vedrà modificato il programma previsto: alle ore 21 infatti, presso il Cinema Ariston di San Marino, avrà luogo sì la proiezione del film La prima linea di Renato De Maria (ingresso 5.50 euro, ridotto 4) ma sarà presente Roberto Chiesi, critico cinematografico, collaboratore della rivista Cineforum e Responsabile del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Bologna: inizialmente l’ospite della serata doveva essere Ivan Cotroneo, co-sceneggiatore del film.