Domani, venerdì 14 maggio alla Corte dei Soldati di San Giorgio di Piano (ore 21:15) Tracce di Teatro d’Autore presenta una serata “spaziale” che inizia con Lucilla Giagnoni e il suo spettacolo Big Bang per concludersi con Margherita Hack e Federico Taddia, che racconteranno il loro libro “Perché le stelle non ci cadono in testa?”.

Lo spettacolo Big Bang, che ha conquistato il Patrocinio dell’Unesco 2009, si cimenta in una ricerca sugli inizi del Big Bang, prendendo spunto dall’ultima parola di ogni canto della Divina Commedia, “stelle”. Affronta così un viaggio in cui, nei panni di una donna e madre, si pone interrogativi di fronte all’infinito, al mistero dell’universo.

Le risposte sono quelle della tradizione biblica, in particolare i brani della Genesi che narrano la creazione; quelle della poesia e del teatro seguendo la visionarietà metafisica di Dante e la concretezza delle passioni umane in Shakespeare; infine quelle della scienza attraverso la figura di Einstein.

Il percorso teatrale intreccia questi tre linguaggi in una indagine che si allarga sull’universo nel suo dialogo – scontro con l’uomo.

L’incontro con Margherita Hack, basato sul suo ultimo libro scritto con Federico Taddia, si snoderà attraverso le 100 domande, e risposte, contenute nella nuova pubblicazione dell’astrofisica, prima pubblicazione della nuova collana “Teste Toste” di Editoriale Scienza è pensato per un pubblico di lettori under 10. E’ una raccolta di cento domande curiose e bizzarre alla “nostra” astrofisica di fama internazionale. Un libro di divulgazione scientifica, semplificato nei termini e nella forma, per raggiungere e soddisfare l’interesse dei più piccoli. Un libro in cui l’astronomia viene raccontata con uno stile nuovo, divertito e divertente.

Info e prenotazioni 348.80.49.181