Da quando l’uomo esiste sulla terra ha notato delle formidabili creature dalle mille forme e dall’immobile vita: gli alberi. Gli alberi hanno accompagnato la vita dell’uomo e la crescita della civiltà: sono stati rifugio e nutrimento, sono stati trasformati in case ed in oggetti di uso quotidiano, hanno ispirato poeti ed artisti, hanno accolto divinità e sono stati complici di fugaci amori.

A loro la città di Sassuolo dedica un programma di iniziative in cui ciascuno proporrà il proprio “albero” raccontandoci cosa ci vede e perché e rappresentandocelo con la tecnica che preferisce.

Avremo dipinti, sculture, letture, spettacoli teatrali e di danza, conferenze e laboratori per bambini e guarderemo anche agli alberi, quelli veri con visite guidate ai parchi ed un’iniziativa che permetterà di “adottare” uno degli alberi del Parco Ducale.

Così l’assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Luca Cuoghi presenta “Alberi”, vastissimo programma di iniziative ed eventi culturali, organizzato in collaborazione con Hera spa, che è main sponsor dell’iniziativa, da un’idea dell’associazione InArte.

Dal 22 al 30 maggio Sassuolo sarà teatro di eventi di ogni tipo, tutti legati al tema degli Alberi e rivolti a ogni fascia di età e ambito di interesse: dalla poesia alla letteratura, dalla musica all’arte, dai racconti per bambini alle performance multimediali.

Il programma è pubblicato nella homepage del sito del Comune di Sassuolo (www.comune.sassuolo.mo.it). Da sottolineare alcune iniziative collegate al programma.

Post42, laboratorio letterario, ha indetto un concorso per racconti che dovevano avere un massimo di 1042 battute, ovviamente sul tema Alberi (in senso letterale ma anche in senso lato): i testi selezionati verranno letti in una performance evento dalla centrale elettrica di via Regina Pacis, in collegamento wireless con piazza Garibaldi, sabato 22 maggio, nel giorno di apertura di Alberi, dalle 17,30.

C’è un programma specifico dedicato a bambini e ragazzi, sabato e domenica 22 e 23, 29 e 30 con racconti, letture, spettacoli interattivi, laboratori.

Ogni giorno dalle 16 alle 23 alla sala Biasin, “DiRadici” installazione audio-video, un salotto culturale con letture, performances, danza e musica.

Ogni sera dal 22 al 30, a partire dalle 21, si tiene “Flower power”, performance con proiezioni ed effetti sonori sulla facciata della Biblioteca in via Rocca, in loop fino a notte, con dj set.

Presso l’Ospedale di Sassuolo, la Galleria di arte moderna di viale XX Settembre, il Foyer del teatro Carani, la Biblioteca, PaggeriaArte e in diversi punti di svolgimento degli eventi del programma, sono allestite mostre di vario genere, tutte sul tema Alberi, per l’intera durata dell’evento.

Infine è indetta l’iniziativa “Adotta un albero”, che consente di contribuire versando una piccola somma, al mantenimento del verde pubblico del parco Ducale e ricevere informazioni aggiornate dal “proprio” albero sugli interventi effettuati: l’adozione di un albero comporta il versamento di un importo a libera scelta del cittadino, con un minimo di 5 €, quale contributo alla sua manutenzione.

A chi effettua una adozione verranno richiesti i dati (indirizzo, e-mail) per i successivi contatti. L’adozione dura un anno, nel corso del quale il cittadino adottante verrà informato di attività e manutenzioni riguardanti l’albero adottato. A fronte del versamento, verrà rilasciato un certificato di adozione che indica quale albero è stato adottato. L’adozione verrà evidenziata in forma anonima sulla planimetria informativa esposta presso la Casa nel Parco e con un cartellino appeso all’albero. Sarà possibile effettuare le adozioni recandosi presso il Servizio Attività Culturali, Via Rocca, 22, secondo piano, il martedì dalle 10 e le 13.30 e il giovedì tra le 10 e le 18.30. L’amministrazione comunale provvederà a dare comunicazione a mezzo stampa della prosecuzione del progetto per gli anni successivi, informando circa le modalità. Per informazioni: Servizio Attività Culturali: 0536/1844718-716 URP 0536/1844801

Per tutta la durata di Alberi inoltre viene proposto il progetto “Ogni grande idea nasce da un piccolo seme”. Nei punti di svolgimento degli eventi di Alberi vengono consegnate cartoline con allegati semi di albero da piantare.

“Sostenendo questa iniziativa, ha detto Roberto Gasparetto, Direttore della struttura operativa territoriale di Modena del Gruppo Hera, abbiamo voluto ribadire la nostra attenzione al territorio in cui operiamo rispettando e tutelando l’ambiente, e sul quale, proprio come gli alberi, siamo radicati. Ricordo che Hera, con la sua attività, contribuisce ogni giorno a limitare le emissioni di anidride carbonica, che solo gli alberi sono capaci di trasformare in ossigeno. Oltre al lavoro degli impianti, condotto in modo sostenibile, che ha permesso nel 2009 un livello di rispetto del Protocollo di Kyoto in media inferiore del 45% alle emissioni autorizzate, si sono avviati progetti interni, come Hera2O, per l’uso di acqua di rete, che hanno portato solo lo scorso anno ad evitare l’emissione in ambiente di 82 tonnellate di CO2”.

(foto: Patrizia Spezzani, curatrice dell’evento e Luca Cuoghi assessore alla cultura)