Sono cinque le postazioni internet a cui possono accedere i frequentatori del “road net garage” di via San Orsola 52 (tel. 059 230963), il nuovo net garage nato dalla collaborazione tra la Rete net garage del Comune di Modena e la Fondazione San Filippo Neri. Due i pomeriggi in cui sarà aperto inizialmente, martedì e giovedì, ma i responsabili stimano che in breve le postazioni potrebbero raddoppiare ed essere ampliati gli orari d’apertura. Nella struttura, infatti, hanno sede l’ostello della gioventù, la residenza universitaria, il convitto della Fondazione e la succursale dell’Istituto Venturi, significa che ogni giorno vi transitano circa 700 giovani. Il road net garage intende offrire nuove opportunità anche ai ragazzi che abitano in zona Tempio e ai tanti studenti, soprattutto stranieri, del Centro di Formazione Territoriale Permanente di viale Monte Kosica, che già collabora con la rete net garage. Road net garage sarà gestito da due educatrici della Fondazione San Filippo Neri assieme agli operatori della rete net garage del Comune di Modena.

L’ultimo nato della rete si chiama “eleven net garage” e apre ad Albareto, una frazione dove le connessioni internet sono problematiche: nella zona, infatti, non si possono attivare allacciamenti adsl e il segnale arriva via satellite. Eleven net garage si integrerà con l’offerta della cooperativa sociale Girasole che svolge diverse attività educative e ricreative rivolte ai ragazzi del territorio. Il net garage, situato in strada per Albareto 568, all’interno della Polisportiva Forese nord, è attrezzato con tre postazioni internet, è sarà aperto nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì. Anche in questo caso, si prevede di poter ampliare il servizio a cui contribuisce la Circoscrizione 2.

Con gli ultimi nati della rete, realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, i net garage a Modena arrivano a quota 11. Migliaia i giovani che ogni giorno vi accedono approfittando della possibilità di navigare gratuitamente in internet e della presenza di esperti che li avvicinano alle tecnologie informatiche.