Sono partiti nei giorni scorsi gli 8 tirocini formativi attivati dal Comune di Scandiano in convenzione con Cerform e riservati a lavoratori disoccupati, per istituire azioni che sappiano dare risposte nell’immediato a persone che si trovano in condizioni di forte disagio economico. Gli 8 soggetti ammessi dal bando hanno iniziato un percorso formativo retribuito per 6 mesi con orario fissato a 25 ore settimanali. Attraverso questo progetto il Comune si è dato l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze finalizzate a sostenere l’integrazione lavorativa di persone che abbiano perso il lavoro e siano in possesso dello stato di disoccupazione.

Gli 8 soggetti ammessi ai tirocini formativi e di orientamento sono impegnati in attività di supporto al Centro Diurno per il sostegno del servizio assistenza anziani; nella cura della città, in azioni di catalogazione e archiviazione di pratiche e materiale di uso interno ed il loro trasferimento nei diversi servizi, nel supporto alle attività di manutenzione a favore dei servizi comunali; nelle attività di supporto al personale dei servizi di pulizia dei servizi educativi, in attività di supporto al personale dei servizi patrimonio ed ambiente, in attività formative.

“Il progetto intende rafforzare anche nuove competenze – ha dichiarato il Sindaco Alessio Mammi – e prova a dare respiro a situazioni personali e familiari che la crisi ha colpito con intensità: la riqualificazione delle persone è un tassello importante, che offre di nuovo un’opportunità a chi si è visto togliere un progetto di futuro dalle mani. Sappiamo bene che non si tratta di una soluzione definitiva al ricollocamento nel mondo del lavoro, ma è comunque un sollievo economico e personale importante per i soggetti coinvolti, un modo per dimostrare a se stessi che sul domani si può ancora scommettere, ed è con queste azioni concrete che l’amministrazione di Scandiano dimostra di essere dalla parte dei cittadini.”