Ci sarà chi canterà, chi reciterà poesie e chi illustrerà i propri disegni. La sala del Consiglio comunale, domani, venerdì 21 maggio, alle ore 9, si animerà con le voci di 130 studenti delle scuole medie di Modena. I bambini delle 11 classi coinvolte nel concorso di Europe direct e Progetto Europa “Diritti si nasce, cittadini si cresce”, che invitava a interpretare il tema della Carta dei diritti dell’Unione europea in modo artistico, presenteranno nell’Aula consigliare i prodotti del proprio lavoro. Tutti gli elaborati realizzati saranno, inoltre, in mostra al centro Europe direct, in piazza Grande. Sarà possibile visionarli durante l’orario di apertura dello spazio, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

A vincere il concorso è stata la 2A della scuola secondaria di primo grado Cavour, che ha prodotto un dvd e un cd sulla canzone “Insieme si può”, composta ed eseguita dagli stessi bambini, con il coinvolgimento di tutte le seconde classi dell’istituto Cavour. La canzone è diventata così l’inno ufficiale della scuola. Per la commissione che li ha eletti vincitori, il loro elaborato è stato “il più coerente con i criteri utilizzati nella valutazione” e si è distinto “per originalità e ricchezza di contenuto”.

“La vera sfida oggi, per tutti ma soprattutto per chi ha davanti tutta una vita da studente, lavoratore, imprenditore, cittadino, è sviluppare la consapevolezza dell’Europa come protagonista necessaria del nostro futuro”, afferma l’assessore alla Cittadinanza Europea Simona Arletti. “Il tema della cittadinanza europea attiva è quindi oggi, come e più di sessant’anni fa, cruciale e ha bisogno del contributo di tutti: società civile, scuola, responsabili politici a tutti i livelli, istituzioni, pubblico e privato”.

Oltre alle note, tantissimi sono stati i disegni e le poesie realizzati sui temi della Libertà, dell’Uguaglianza, della Dignità, della Solidarietà, della Giustizia e del Diritto alla pace, i sei valori fondamentali della Carta dei diritti. E ancora un racconto sulla pena di morte, uno sul viaggio immaginario nel regno dei valori, pagine di diario di un ragazzo turco immigrato nell’Unione europea (in Germania), articoli di giornale, slogan, una presentazione in power point, e un cd multimediale con immagini e musiche sul significato e il valore dei diritti secondo gli studenti.

Nella mattinata di domani, tutte le classi coinvolte riceveranno un attestato di partecipazione e sarà fatta una menzione speciale per quella vincitrice.