Sabato 22 e domenica 23 maggio torna Re di Fiori, la manifestazione promossa da Unionmark in collaborazione con il Comune di Reggio, che per un fine settimana fa “fiorire” il centro storico della città con iniziative dedicate alla floricoltura, al vivaismo e al verde.

“Quest’anno la manifestazione propone alcune novità legate alla solidarietà sociale e al coinvolgimento dei più piccoli – ha detto oggi l’assessore comunale alle Attività produttive Natalia Maramotti illustrando l’iniziativa alla stampa – Grazie alla collaborazione con l’Unicef, quest’anno “Re di fiori” guarda anche al mondo dei bambini. Presso l’info point di piazza Prampolini sarà infatti possibile acquistare cappelli e bambole a tema floreale il cui ricavato sosterrà i progetti per la difesa dei diritti dei bambini. Sabato e domenica verranno inoltre organizzati momenti di apprendimento dell’arte della coltura pensati per i bambini, tra gioco ed educazione al verde. Reggio, che si contraddistingue come città impegnata per l’infanzia, in occasione di Re di fiori ribadisce questa sua vocazione grazie alla sinergia tra iniziative diverse che consentono di alimentare il capitale sociale della città. La manifestazione non è infatti solo un mercato dei fiori, ma un propone momenti di intrattenimento all’insegna della solidarietà e della formazione”.

Alla presentazione sono intervenute anche Patrizia Bigi di Unionmark, che ha sottolineato il radicamento di una manifestazione sempre più partecipata, e Albarosa Paganelli dell’Unicef di Reggio che ha precisato che il ricavato della vendita di bambole e cappelli di fiori sarà devoluto per i progetti per i bambini di strada del Congo e per i piccoli di Haiti”.

La due giorni sarà animata, come ogni anno, dal tradizionale concorso “Sagrati in fiore” che vede fioristi e florovivaisti sfidarsi nell’allestimento floreale dei sagrati della Basilica della Ghiara, del Duomo, della Basilica di San Prospero e delle chiese di San Pietro e di San Giorgio.

Tutti i visitatori potranno partecipare alla proclamazione del “sagrato più bello”, esprimendo la loro preferenza mediante una cartolina di voto, da imbucare nelle urne collocate in Piazza Prampolini entro le ore 17 di domenica 23 maggio (le cartoline saranno disponibili su tutti i sagrati delle chiese interessate e all’info point di piazza Prampolini). La premiazione del sagrato vincitore e la proclamazione del “Re di fiori 2010” si terrà alle 18 in piazza Casotti nell’ambito dell’appuntamento musicale Re di fiori jazz drunch, aperitivo in musica con cena leggera a tema floreale all’insegna di musica jazz e bossa nova con l’Ensemble Stefania Montanaro project.

Per chi vuole cimentarsi direttamente con l’arte della coltivazione in piazza Prampolini dalle 15.30 alle 17.30 di sabato (replica domenica dalle 10.30 alle ore 12.30) si terrà il laboratorio di giardinaggio per bambini “Piccoli pollici verdi” e dalle 17 alle 17.30, sempre di sabato, l’incontro “La difesa fitosanitaria nel giardino: con o senza agrofarmaci?” a cura del Consorzio fitosanitario di Reggio (replica domenica dalle 15.30 alle 16). Sabato in mattinata (dalle 10 alle 12 circa) dimostrazione dedicata alla realizzazione di fiori e targhe in terracotta a cura del Circolo degli artisti di Reggio e dalle 15.30 alle 16.30 corso di composizione floreale (centri tavola, fiori su bicchieri, ghirlande di fiori e frutta, segnaposti e composizioni per buffet) a cura dell’associazione Ugai – Garden Club Reggio Emilia. Il corso sarà ripetuto domenica mattina dalle ore 10.30 alle ore 11.30.

Domenica le piazze Prampolini, San Prospero e del Monte, insieme alle laterali vicolo Broletto e via Farini, ospiteranno il grande mercato dei fiori e delle essenze allestito da oltre 50 espositori: vivai, aziende agricole e associazioni che proporranno piante da giardino e da appartamento, cactus, piante grasse e alberi da frutto, ma anche artigianato, arredi da giardino e prodotti tipici del territorio (miele, marmellate, farine, vino).

Per portare i fiori a casa, Re di Fiori anche quest’anno mette a disposizione dei visitatori, per tutta la giornata di domenica, la “Navetta dei Fiori”, un servizio di trasporto per gli acquisti, dalle piazze ai parcheggi scambiatori. La navetta, un camioncino elettrico, sarà parcheggiato in piazza Prampolini ed effettuerà il servizio al costo simbolico di 2 euro.

La manifestazione ha il patrocinio di Provincia di Reggio, Coldiretti Reggio, Confagricoltura Reggio, Confederazione italiana agricoltori, Confcommericio e Cna.

Info: tel. 0522/320424 (Unionmark)