“Credo che l’ipotesi di rimborsare alle attività commerciali danneggiate dalla crisi, le tasse ed i tributi locali sia fattibile e sostenibile anche sotto l’aspetto economico. Basterebbe che la giunta Pighi eliminasse le spese per dare gratis le case agli extracomunitari o per finanziare strutture e servizi esclusivi per stranieri, e i soldi per aiutare gli esercenti a fronteggiare la crisi, già ci sarebbero. Basta la volontà politica. Pighi non faccia orecchie da mercante. Prenda in esame seriamente la proposta”.

E’ questo il parere espresso, dal Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, rispetto alla proposta di Ascom Confcommercio di risarcire alle attività commerciali colpite dagli effetti della crisi economica le tasse locali.

“Lo scorso anno proposi alla giunta comunale di garantire adeguati indennizzi, oltreché il risarcimento delle tasse e dei tributi locali, a favore dei commercianti dell’area di via Gobetti e via Don Minzoni, fortemente danneggiati dai cantieri stradali. Prevedere che il risarcimento delle tasse locali venga garantito anche alle attività messe in ginocchio dalla crisi economica, è giusto ed auspicabile. Per questo esprimo pieno appoggio alla proposta dell’Ascom Confcommercio di prevedere anche a Modena, sulla scia di quanto già realizzato con successo in comune del veneto, il risarcimento alle attività commerciali della quasi totalità delle tasse e dei tributi locali. L’Amministrazione di sinistra deve evidentemente rivedere le sue priorità, ponendo il sostegno al tessuto economico e commerciale della nostra città, al primo posto”.