Leggiamo sulla stampa locale “Modena Qui“ una intervista di Graziano Pattuzzi ex Sindaco di Sassuolo ed attualmente “Amministratore di Autostrade“ e siamo rimasti colpiti, dalla ricostruzione dei fatti e dal titolo “Senza la fusione oggi SAT varrebbe la metà“.

Forse Pattuzzi ha ragione se la cosa viene analizzata dal giusto verso, quindi se guardiamo alla “predazione“ alla quale è stata sottoposta SAT, da parte dei nostri illustrissimi e qualificati, partner privati effettivamente SAT varrebbe la metà.

Noi eravamo per buttare fuori questi Signori… acquistando le loro azioni… ed all’epoca abbiamo anche spiegato come si poteva fare dal punto di vista finanziario.

L’azienda andava risanata ed è stato dimostrata la sua capacità di fare reddito, presente e prospettico… Hera sarebbe stato un “partner” qualificato ed affidabile, ma in posizione di minoranza e non, in base a “strani patti parasociali“, di moda a Sassuolo, in posizione gestionale dominante.

Diceva quello “Ubi maior minore cessat“ quindi tutti allineati e coperti ed il “sacco di Sassuolo“, insieme all’ospedale, è compiuto.

Sat a nostro parere, all’epoca, dimostrato fu svenduta con tutto il rispetto per i professionisti chiamati alla valutazione con perizie “giurate“.

Ma i cittadini sassolesi sono stati informati che avevamo un rete idrica che perdeva il 30% dell’acqua, obsoleta e piena di buchi… che il gas metano, a parte la rete obsoleta, era gestita da una strana società dove il nostro partner privato “lucrava“ due volte: una quando vendeva il gas a questa società ed una altra quando la stessa “bollettava ai sassolesi“ ?

Noi la questione l’abbiamo posta all’attenzione dei sassolesi, purtroppo senza successo.

E ‘ anche vero che SAT aveva un debito con il “fisco“ notevole per questioni risalenti agli anni 90, ma guarda caso, i nostri amici “privati“ si divisero utili esentasse, ma quando c’è stato da pagare… non c’erano più.

Hera è una importante società, quotata in borsa, che fa importanti utili, che ha diversificate attività, comprese quelle finanziarie, ma che non paga i debiti ai Comuni (Modena circa 4 milioni di Euro, Sassuolo circa 2 milioni di Euro e non conosciamo le altre realtà), applica ancora l’IVA sulla tassa rifiuti e che se paghi la bolletta con un giorno di ritardo ti applica gli interessi commerciali, che ha aumentato luce, gas, acqua, rifiuti… lunga vita ad Hera! I sassolesi “hanno bisogno di Hera“.

Partito Socialista Italiano Sassuolo