La Soprintendenza ai Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, ha intrapreso una verifica dei beni in consegna in relazione all’allestimento del Palazzo Ducale di Sassuolo ed alla valorizzazione della Galleria Museo e Medagliere Estense di Modena.

Nell’ambito di tale lavoro, è stato individuato un dipinto su tavola dalla superba cornice ‘di Galleria’ secentesca che si è rivelato basato su un prototipo di Raffaello Santi da Urbino (1483-1520) riferibile alla attività estrema del maestro.

La ‘Perla modenese’, come è stata battezzata la splendida prova, è ricordata nell’inventario della quadreria Estense del Palazzo Ducale, redatto nel 1663, ove figura infatti un‘ritratto di donna’ riferito a Raffaello, che non risulta tra i dipinti poi ceduti o dispersi.

La Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha finanziato il restauro della cornice e le indagini diagnostiche non distruttive, indispensabili per corroborare l’ipotesi di identificazione ed è in procinto di sostenerne la pubblicazione e la valorizzazione sia in Italia che all’estero.

La scoperta sarà illustrata al pubblico con una conferenza di presentazione dei risultati della ricerca storica e scientifica a cura di Mario Scalini e Lisa Venerosi Pesciolini dal titolo ‘Un Raffaello nella Galleria Museo e Medagliere Estense ?’ che si svolgerà domani, giovedì 27 maggio 2010, ore 20,30 presso la ‘Galleria Museo e Medagliere Estense’, Palazzo dei Musei, Largo Sant’Agostino, Modena.

Saranno presenti: il Sindaco di Modena, Giorgio Pighi; l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, Massimo Mezzetti; il Presidente della Banca Popolare della Emilia Romagna, Guido Leoni; il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, Carla Di Francesco; il Soprintendente per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia, Stefano Casciu.