Nei giorni scorsi la Commissione Consiliare alle Pari Opportunità e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Scandiano hanno promosso e realizzato l’incontro “L’anima ferita. Ansia e panico al femminile”, tenuto dalla psicoterapeuta Caterina Gori, che da sempre indaga sui temi al femminile. All’incontro ha partecipato un vasto pubblico e non solo femminile: del resto gli attacchi di panico stanno diventando sempre più un fenomeno sociale che riguarda uomini e donne, il 30-35% della popolazione italiana ne soffre e, riporta la psicoterapeuta “fra essi, due su tre sono donne”.

“La ferita che l’attacco di panico produce – sostiene Caterina Gori – può diventare una “feritoia” dalla quale scorgere se stessi, un’occasione e una possibilità per guardarsi dentro, conoscersi, e attraverso questo processo maturare e comprendere meglio se stessi. Il “guardarsi dentro” permette alle persone di tenere ancora viva la propria individualità, in opposizione all’appiattimento e all’adesione totale ai modelli che la società di oggi ci propone”.

Diversi gli interventi del pubblico volti a richieste di approfondimento di un tema che non si dà per scontato e per il quale non spesso – come è emerso – capitano occasioni di confronto e approfondimento.

Per chiunque fosse interessato, il Comune di Scandiano informa che la Conferenza della Dott.ssa Gori è stata registrata ed è disponibile presso l’Ufficio Sicurezza Sociale, Sig.ra Lorenza Lucchi.