E’ stato costituito a Reggio Emilia l’“Osservatorio economico, coesione sociale, legalità”. Il progetto nasce da una proposta della Camera di commercio di Reggio Emilia, sostenuta fattivamente e realizzata in collaborazione con il Comune e con la Provincia di Reggio Emilia, accompagnata nella sua realizzazione dalle Università di Modena e Reggio Emilia e Cattolica di Piacenza.

L’Osservatorio ha sede presso la Camera di commercio, è stato progettato sia per mettere a sistema l’ampio patrimonio di informazioni, disponibili in ambito provinciale presso i soggetti pubblici e le rappresentanze private presenti sul territorio, sia per elevare la completezza, l’affidabilità e la tempestività dell’analisi statistica, trasformando i dati economici in informazione economica.

Su stimolo dell’assessora alla Cura della Comunità del Comune di Reggio Emilia, Natalia Maramotti, anche raccogliendo le istanze dei cittadini e cittadine e dei partner istituzionali del tavolo Primavera Donna 2010, l’Osservatorio si arricchisce con un nuovo punto di vista: lo sguardo di genere.

Filtri nuovi, nuove modalità di analisi, nuove ottiche, nuovi sguardi: questi gli approcci che si propone di analizzare il seminario Sguardi di genere: un osservatorio al femminile che si terrà domani, venerdì 28 maggio, dalle ore 9 alle 13, nella sede dell’Università di Modena e Reggio (viale Allegri 9), ultimo appuntamento organizzato dal Comune di Reggio all’interno del ricco calendario di Primavera Donna 2010.

Si parte dal presupposto che è importante considerare l’ottica di Genere non solo come un capitolo a se stante, ma come una delle categorie di interpretazione che consente di condurre analisi capaci di rispecchiare la totalità della popolazione (e non solo le donne, come si crede) per poter stabilire politiche che non riproducano e rafforzino le disuguaglianze esistenti tra i generi nelle famiglie e nella società.

Al contrario, analizzare dati in ottica di genere aiuta a realizzare politiche che riducono il cosiddetto “divario di genere”, aiuta dunque a conseguire un migliore utilizzo del capitale umano che cittadine e cittadini rappresentano per Reggio Emilia, per la costruzione del suo futuro.

Il programma del convegno prevede: Proiezione del video realizzato a Mantova nell’ambito del Festival “Sui Generis” per le Pari opportunità in economia politica e famiglia. Coordina le relazioni e il dibattito Natalia Maramotti, assessora alla Cura della Comunità del Comune di Reggio Emilia

Sono previsti gli interventi di: Graziano Grasselli, assessore allo Sviluppo economico e Innovazione del Comune di Reggio Emilia; Roberta Bertolucci, presidente nazionale del Centro studi Progetto Donna su “Uno strumento conoscitivo e strategico: la raccolta dati disaggregati per genere”; Massimo Neri, professore associato di Organizzazione aziendale all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, su “L’Osservatorio economico, coesione sociale e legalità della Camera di Commercio di Reggio Emilia”; Rossella Salvi, responsabile dell’Ufficio statistica della Provincia di Rimini, su “Presentazione della metodologia Osservatorio di Genere della Provincia di Rimini”.

Info: Comune di Reggio Emilia – Ufficio Pari Opportunità Galleria Santa Maria, 1 – Tel.: 0522 456975 – web.