Il Comune di Maranello ha predisposto un regolamento per le attività di noleggio di veicoli di grossa cilindrata. Il consiglio comunale ha approvato, nella seduta del 25 maggio, l’apposito regolamento che disciplina sul territorio di Maranello l’attività di noleggio di veicoli senza conducente per uso di svago e divertimento. L’obiettivo è di garantire le norme di sicurezza sulla strada e il rispetto delle regole di convivenza civile, consentendo, allo stesso tempo, il normale svolgimento delle attività di noleggio dei veicoli. Tra i punti salienti del nuovo regolamento, predisposto dalla Polizia Municipale, c’è l’introduzione della figura del “tutor”: poiché si tratta di veicoli delle elevate prestazioni, che possono costituire pericolo se guidati da persone inesperte, chi è alla guida dovrà sempre avere al proprio fianco, a bordo della vettura, personale adeguatamente preparato (persone patentate da più di 10 anni) in grado di intervenire prontamente in caso di situazioni di rischio.

I veicoli noleggiati dovranno rispettare le norme vigenti in termini di omologazione, sicurezza, revisione, sull’inquinamento acustico e sulla emissione di fumi, codice della strada. Il noleggio potrà essere effettuato nella fascia oraria dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19, e i veicoli non potranno transitare nelle strade del centro di Maranello ed in particolare nelle zone residenziali, nei pressi degli istituti scolastici, dei parchi, nelle strade dove sono stati posizionati dossi artificiali, attraversamenti pedonali rialzati e rotatorie.

Il regolamento intende dunque stabilire alcune regole di base per il regolare svolgimento dell’attività e per la tutela della sicurezza stradale. In consiglio comunale hanno votato a favore i consiglieri dei gruppi di maggioranza PD e IDV, astenuti quelli della Lega Nord, contrari PDL, UDC, Barbolini per Maranello. Il regolamento entrerà in vigore il 7 giugno.