Musica, teatro, arte, cultura, gioco e sfilate. Il tutto condito dalla voglia di trascorrere del tempo in centro storico. Sono questi gli ingredienti fondamentali di “ReggioInRosa”, il progetto promosso dalla Cna, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e la collaborazione del Banco S.Geminiano e S.Prospero, che individua nella giornata del mercoledì un’occasione speciale in cui commercianti, bar e pubblici esercizi, parrucchieri ed estetisti, avranno un occhio di riguardo per le signore. A questo si aggiunge un ricco calendario di eventi che animerà il centro cittadino.

Reggio quindi, sulla scia di eventi di grande successo come la ‘Notte Rosa’ romagnola, ha scelto di dedicare una giornata alla settimana all’altra “metà del cielo”, rendendo il centro cittadino una meta appetibile e vivace prima di tutto per le signore. Il progetto risponde a esigenze diverse: dallo shopping serale alla voglia di bere un aperitivo comodamente sedute in centro storico, assistendo magari a uno spettacolo.

Il primo appuntamento con “ReggioInRosa” è per mercoledì 9 giugno e il ricchissimo programma di iniziative e attività proseguirà tutti i mercoledì, fino al 14 luglio.

Il progetto si basa quindi su due filoni: l’organizzazione degli eventi a cura di Cna Commercio e Cna Impresa Donna, con un ricco calendario delle iniziative costruite con la collaborazione di scuole, associazioni, circoli e artisti reggiani; la seconda azione, che è fondamentale per la riuscita della manifestazione, è l’adesione dei negozi del centro storico che potranno tenere aperto fino alle 23. Fino ad ora sono stati circa 200 gli esercizi commerciali che hanno aderito alla proposta e si prevedono ulteriori adesioni nei prossimi giorni.

Per tutti loro sono disponibili i nastri artigianali, simbolo della manifestazione, che verranno esposti nelle vetrine. I commercianti, che avranno la possibilità di allestire bancarelle davanti al proprio negozio, saranno quindi liberi di fare proposte in linea con lo spirito del progetto, creando opportunità per la clientela femminile.

Il messaggio è che “a Reggio… il mercoledì alle donne conviene andare in centro”: per comprare o per divertirsi o semplicemente per stare insieme. Le clienti dei negozi che hanno aderito a “ReggioInRosa” potranno anche ricevere in regalo i biglietti della lotteria la cui estrazione avverrà il 14 luglio, ultimo mercoledì di “ReggioInRosa”, e che mette in palio dei buoni spesa da spendere nei negozi che hanno aderito all’iniziativa. Il tutto è teso a creare un volano virtuoso a vantaggio della città storica.

Inoltre, Radio Taxi Reggio propone un servizio collettivo dedicato alle donne, che in quei giorni potranno utilizzare i taxi nel tragitto dai parcheggi Cecati, Foro Boario, Polveriera, Gasometro, stazione e dai controviali della circonvallazione al centro (e viceversa) con un prezzo fisso di soli 4 euro a corsa, ripartibili tra le occupanti del taxi.

Il servizio potrà essere richiesto telefonando allo 0522 452545 e sarà operativo mercoledì 9, 16, 23, 30 giugno e 7 e 14 luglio, dalle ore 20.30 alle 24.

Le iniziative che animeranno il programma di “ReggioInRosa” e le motivazioni del progetto sono state illustrate oggi alla stampa dall’assessore al Commercio del Comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti e dai rappresentanti di Cna Reggio Emilia, tra i quali il presidente Tristano Mussini e la presidente di Cna-Commercio Annarella Ferretti. Presente anche il direttore di sede del Banco S.Geminiano e S.Prospero Fabio Cerati .

“Ho più volte affermato – ha detto Natalia Maramotti – che per accelerare la ripresa di attrattività del nostro centro storico è indispensabile una responsabilità corale, alla quale deve corrispondere la messa in campo del nostro capitale culturale, fatto di idee e di pensieri innovativi per il commercio e, lo voglio sottolineare, per vivere la città nella sua complessità. Anche tramite l’impegno di Cna, che ringrazio, i mercoledì di giugno e luglio diventano giorni speciali da dedicare alla socialità.

Lavorare poi sul femminile, anche se congiuntamente a una iniziativa di marketing territoriale, significa comprendere il valore che questa città ha sempre dato al ruolo delle donne. Desidero inoltre aggiungere che stiamo verificando con soddisfazione la rinascita di un orgoglio cittadino, che può essere solo positivo. Se vogliamo che il centro di Reggio appaia per ciò che è, ovvero un luogo attraente e facile da raggiungere, bisogna che in ogni occasione chi si sente legato alla propria città, commercianti, amministratori e residenti, lo ribadisca. Mi auguro che la capacità di iniziativa mostrata da Cna, ma anche dalle altre associazioni di categoria, scaturita dal lavoro svolto nel ‘Tavolo del commercio e dell’artigianato di servizio’, diventi la cifra distintiva della valorizzazione commerciale del centro storico. Dove si vuole costruire per la città il Comune di Reggio Emilia c’è. Anche con l’avviso pubblico ‘I reggiani per esempio’,che prevede la raccolta di progetti di valorizzazione del centro storico, diamo una risposta concreta a chi ha idee e voglia di mettersi in gioco.”

“Come Cna, stimolati dai nostri associati dei servizi e del commercio, ci siamo interrogati sul come si potesse raccogliere questa sfida che ancora una volta veniva posta ai tavoli di concertazione dopo l’insediamento della nuova amministrazione comunale. Non si poteva dunque non essere attivi e aperti a ogni iniziativa che facesse bene alle imprese del settore e della città. Per questo abbiamo dato impulso al lavoro di Cna Commercio per costruire una progetto assolutamente concreto, da attuarsi qui ed ora come nostro contributo per il rilancio della città storica – sottolinea Tristano Mussini – un contributo tanto più importante per andare oltre questo difficilissimo momento di crisi che non risparmia nessuno e che vede la stessa amministrazione comunale costretta a ridefinire i propri progetti. ‘ReggioInRosa’ rappresenta una nuova sfida: noi ci crediamo. Il Comune pure. Se sapremo tutti spingere nella medesima direzione – e qui mi rivolgo anche alle altre associazioni di categoria – per il comune interesse della categoria e dell’interesse della città, allora siamo certi, sarà certamente un successo. I mercoledì sera, siano essi rosa o no, faranno in modo che Reggio faccia parlare bene di sé”.

“Il Banco S.Geminiano e S.Prospero, come ‘banca del territorito’, ha aderito con piacere a questa iniziativa che unisce alla promozione dei luoghi del centro storico, con tutte le sue attività commerciali, una speciale attenzione al mondo femminile e più in generale a tutta la famiglia, grazie a spettacoli ed eventi in grado di coinvolgere tutti i cittadini”, ha commentato Fabio Cerati.

“Come Cna Commercio abbiamo fortemente creduto in questo progetto che ha trovato totale condivisione del sistema Cna che proprio qui in città è fatto di tanti artigiani di servizio e commercianti che condividono le stesse problematiche della centro storico – dichiara Annarella Ferretti, presidente di Cna Commercio – abbiamo creduto che mettendo in rete le idee e la nostra forza saremmo stati in grado di realizzare un progetto dallo sguardo complessivo sui diversi contesti del centro. Non dunque una iniziativa che accontentasse questo o quel commerciante in “prima fila” rispetto a uno spettacolo, ma un programma di eventi che andando da via Emilia San Pietro a Santo Stefano, su piazze e su diverse strade spesso “dimenticate” facesse da forte elemento di attrazione per l’intero centro. E poi l’idea di fondo che i commercianti, protagonisti del centro commerciale naturale, possano proporre alle donne il mercoledì qualcosa di speciale”.