In riferimento alle polemiche seguite al tragico incidente di Novellara, che hanno riempito i giornali in questi giorni, vorrei chiarire alcuni aspetti.

Innanzitutto apprezzo la rettifica del Sindaco di Novellara Daoli che in un primo momento aveva dichiarato di non aver mai ricevuto segnalazioni in riferimento ai disagi ed alla pericolosità del servizio pullman dell’ACT, mentre ora ammette di aver ricevuto diverse segnalazioni.

In realtà, non dovrebbe esserci bisogno che i cittadini segnalino alcunché, visto che un Sindaco che governa da tre consigliature, insieme a tutto il suo numeroso staff di collaboratori e dirigenti, dovrebbe avere i mezzi e la capacità di vedere come stanno le cose: il piazzale della stazione è così da anni, strapieno di auto, senza un senso di marcia predeterminato per i pullman, senza un’area sicura per i ragazzi, in una stazione degradata, coi bagni non accessibili, senza ripari, senza panchine, (come del resto le altre stazioni novellaresi) posizionato ad un incrocio trafficato e pericoloso…

Ma non è certamente il solo caso : l’uscita dalle Elementari di San Giovanni è critica, come quella delle Scuole Medie i cui parcheggi sono insufficienti, la fermata dei pullman sulla Strada Provinciale verso Campagnola è poi incredibilmente pericolosa, come dichiara anche il Sindaco.

Bisogna attrezzare meglio il piazzale della stazione cosicché i pullman non debbano fare tutte quelle manovre coi ragazzi intorno; bisogna creare un’area che delimita la zona di manovra da quella dei ragazzi in attesa; bisogna, nel caso della fermata lungo la provinciale, far salire e scendere i ragazzi non in mezzo al traffico, bensì in una zona sicura, ad esempio nel parcheggio della Coop, in genere semivuoto; bisogna provvedere ad aiutare i ragazzi con i volontari; bisogna evitare che i pullman siano sempre strapieni tanto che spesso i ragazzi non riescono a salire oppure sono stipati all’inverosimile.

Ma mi chiedo anche: l’ACT cosa ha fatto in questi anni? Non si è resa conto di nulla? Non ha preso nessun provvedimento?

Ci sono state segnalazioni e richieste da parte dei sindacati, dei consiglieri comunali, dei genitori, dei presidi. Abbiamo letto tutti le proteste dei genitori sulla stampa locale all’inizio dell’anno scolastico 2005, poi nel 2006 e così per ogni inizio di anno scolastico, fino ad arrivare al recente questionario distribuito dai genitori, preoccupati per queste situazioni di pericolo e per tutti questi disservizi.

E pensare che il Presidente di ACT Malagoli, nel 2008 aveva girato i Consigli Comunali della provincia per raccogliere 12 milioni di euro per la ricapitalizzazione di ACT, promettendo in cambio il miglioramento dell’accessibilità del servizio e la modernizzazione della rete, con interventi su fermate, paline, protezioni, biciclette, sicurezza, ecc.

Sono passati due anni: cosa è stato fatto?

Apprezzo la decisione del Sindaco di convocare, anche se purtroppo tardivamente, un incontro tecnico coi vertici dell’ACT, ma chiedo al Sindaco Daoli che il Consiglio Comunale di Novellara venga coinvolto al più presto per discutere, non solo in Giunta, ma anche insieme ai Consiglieri di minoranza, dei provvedimenti da prendere.

Da anni sono stati promessi dal Sindaco interventi di riqualificazione della stazione legati alla futura metropolitana di superficie, ma bisogna intervenire subito, oramai non sono più accettabili ulteriori ritardi: non è soltanto una questione di servizio agli utenti, ma è soprattutto un rispetto della vita, dei ragazzi, dei bambini e delle loro famiglie, un senso di responsabilità e di etica che non deve mancare ai responsabili delle nostre amministrazioni comunali e dell’ACT.

(Cristina Fantinati – Capogruppo PDL Consiglio Comunale Novellara)