Il sindacato scuola-università Flc/Cgil di Modena chiama a raccolta sabato mattina 29 maggio tutto il mondo della conoscenza per un incontro pubblico in cui si parlerà dei tagli a scuola-università-ricerca-formazione e delle risposte che la Flc/Cgil sta mettendo in campo per contrastare questi provvedimenti.

Oltre 200 tra insegnanti di tutti gli ordini di scuola, personale Ata, studenti superiori, genitori e rappresentanti del Coordinamento dei Presidenti dei Consigli di circolo e d’istituto, ricercatori universitari e insegnanti degli istituti di alta formazione artistica e musicale, sono attesi all’incontro di sabato mattina (ore 9-12.30) in piazza Cittadella 36 (salone Corassori) per confrontarsi con i dirigenti sindacali e il segretario nazionale Flc/Cgil Domenico Pantaleo.

La relazione introduttiva sarà del segretario provinciale Flc/Cgil Stefano Colombini che illustrerà la situazione locale dei tagli agli organici nelle scuole modenesi (-212 docenti il prossimo anno scolastico a livello provinciale a fronte di una popolazione scolastica che continua a crescere) e dei tagli alle risorse per l’Università di Modena e Reggio Emilia. A seguire l’intervento del segretario Cgil Modena Donato Pivanti sulla crisi economica e le politiche per scuola, formazione e lavoro che sarebbero necessarie per traguardare la crisi e sostenere l’occupazione.

Hanno assicurato la loro presenza la senatrice Mariangela Bastico, l’onorevole Manuela Ghizzoni, l’assessore provinciale all’Istruzione Elena Malaguti e l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè. Fra gli altri interventi, quelli del personale Ata, dei docenti precari, ricercatori universitari e di rappresentanti del Coordinamento Presidenti dei Consigli di circolo e d’istituto.

Il segretario nazionale Flc/Cgil Pantaleo farà le conclusioni, illustrando anche le azioni di contrasto ai tagli messe in campo in questi anni dalla Cgil, e quelle future a partire dall’occupazione giovedì 3 giugno degli Uffici scolastici provinciali in tutta Italia e anche Modena (la protesta prosegue anche il 4 giugno con l’occupazione degli USR in alcune regioni).

Per sabato 12 giugno manifestazione nazionale della Cgil a Roma contro i tagli della manovra Finanziaria e le forti penalizzazioni previste per tutto il pubblico impiego, a cominciare dal blocco dei rinnovi contrattuali sino al 2013.