Modena è prima in Emilia-Romagna per l’accoglienza di bambini in famiglia. Gli affidi di minori, nel corso del 2009, sono stati 165 e i minori affidati al servizio sociale dal tribunale minorile 520. I nuclei che hanno, invece, ospitato piccoli in determinate fasce orarie della giornata per dare un supporto ai genitori naturali con il progetto “Un bambino per amico” sono stati 130, per un totale di 90 progetti attivi (i nuclei che hanno espresso disponibilità all’accoglienza sono circa 150). A Modena sono però ancora quasi 300 i bambini in comunità, per i quali sarebbe importante l’inserimento in famiglia. Per sottolineare il ruolo della famiglia e l’importanza di azioni come queste, l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, assieme alla Consulta comunale per le Politiche familiari, organizza “La settimana della Famiglia”, un ciclo di iniziative gratuite in programma da giovedì 3 a sabato 12 giugno.

“La mia casa è la tua” è il titolo del film-documentario che sarà proiettato giovedì 3 giugno alle 20.45 al cinema teatro Michelangelo, in via Giardini 257. Il film, a cura dell’associazione Famiglie per l’accoglienza, è stato realizzato tra marzo e aprile 2009 grazie al contributo della Fondazione cassa di risparmio di Ravenna e alla collaborazione con “Per gli altri”, il centro di servizio per il volontariato della provincia di Ravenna. La pellicola narra sei storie di accoglienza e solidarietà su affido, adozione e ospitalità a giovani adulti in difficoltà. Alla proiezione sarà presente anche il regista Emmanuel Exitu con il quale il pubblico potrà confrontarsi al termine della visione.

Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 10 giugno alle 20.45 alla Palazzina Pucci, in via Canaletto 110, con un’intervista a padre Giuliano Stenico, psico-pedagogista presidente della Fondazione Ceis, sul tema delle dinamiche dell’accoglienza. Introdurrà la serata l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti. L’ultimo appuntamento è in programma sabato 12 giugno: dalle 16.30 alle 19 ai Giardini ducali si svolgerà la Festa delle famiglie modenesi, con un laboratorio creativo per bambini e, alle 17, lo spettacolo “Patatrac” del Delicatessen Duo. Nel corso dell’evento il Centro per le famiglie e le associazioni della Consulta comunale per le Politiche familiari presenteranno negli stand le loro iniziative. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

“La settimana per la famiglia vuole sensibilizzare al tema dell’accoglienza e ringraziare chi già dà la disponibilità a collaborare con il Comune e la Consulta delle politiche familiari”, spiega Maletti. “Si tratta di famiglie che si ritrovano, partecipano a iniziative di formazione, si aiutano reciprocamente. Il loro ruolo è importantissimo per offrire ai bambini una alternativa alla comunità”.

Nell’affido familiare, in particolare, i minori vengono temporaneamente ospitati in famiglie diverse da quelle naturali, non essendo queste in grado di farsene carico. Superato il momento di crisi, i bambini tornano nei nuclei di origine.

Il progetto “Un bambino per amico” è, invece, una forma di sostegno che prevede l’affiancamento a famiglie in difficoltà nel conciliare gli orari di lavoro con la cura dei figli o in situazioni di particolari come lutti o separazioni.

Per informazioni ci si può rivolgere al Centro per le famiglie, in piazzale Redecocca 1 (tel. 059 210242 o 059 244988, e-mail, Informa Famiglie).