Nell’ultima notte la rassegna, fondendosi magicamente con la Notte Bianca, offre al suo pubblico gli ultimi grandi appuntamenti di un’edizione ricchissima di emozioni, suggestioni, appuntamenti, ed eventi di tutti i generi.

Sabato 12 giugno tutte le sedi espositive aprono alle 10, ma a partire dalle 21 fino alle 2.00 tutte le mostre sono visitabili gratuitamente. (La mostra di Michael Kenna. Immagini del settimo giorno a Palazzo Magnani sarà aperta fino alle ore 24 con biglietto ridotto dopo le ore 20 a 4 euro e 2 euro – orari: 10-13 e 15.30-24 ).

Oltre a questa apertura straordinaria con ingresso gratuito, tra gli eventi organizzati nell’ambito della Notte Bianca, ve ne sono alcuni legati a doppio filo con Fotografia Europea.

Da segnalare lo spettacolo di Aterballetto (direzione artistica Cristina Bozzolini) Liquid Landscape, una nuova ed inedita coreografia di Mauro Bigonzetti, studiata e ideata in stretto rapporto con lo splendido scenario dell’esibizione: i Chiostri di San Pietro. Questo straordinario complesso architettonico tardo rinascimentale, è stato riaperto al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione proprio in occasione di Fotografia Europea 2010 che ospita la mostra di Ange Leccia Sensitive Wall. Lo spettacolo di Aterballetto previsto alle ore 22 (con replica alle ore 23 e 24) è ad ingresso libero, limitato ai posti disponibili

I Musei civici di Reggio Emilia, in cui è allestita l’installazione di Italo Rota L’amore ci dividerà. Prove generali di un Museo, accolgono fino alle 01.00 i set d’autore con i fotografi Fabio Boni, Fabrizio Cicconi e Fabrizio Orsi.

Last but not least, per usare la lingua materna di uno dei principali protagonisti di Fotografia Europea, il fotografo per eccellenza della scena musicale alternativa britannica, Kevin Cummins torna a Reggio Emilia per la Notte Bianca 2010. In maniera eccezionale allo Spazio Gerra di Reggio Emilia, Kevin Cummins in persona organizza un book signing e un set fotografico d’autore: un’occasione unica per incontrare un grande artista di fama internazionale. Nel corso della serata è in programma il Tributo ai Joy Division A different Story Live con i concerti di Judah, Volvo e Tapes.

Domenica 13 giugno è la giornata conclusiva di Fotografia Europea. Le mostre sono aperte nel consueto orario del fine settimana, ossia dalle 10 alle 23, ma, a differenza di sabato notte, l’ingresso è a pagamento. Domenica 13 giugno è anche in programma l’ultima visita guidata alle mostre di Fotografia Europea. L’appuntamento, per tutti gli interessati è per le ore 11 presso l’infopoint di piazza Martiri del 7 luglio.

Per informazione riguardo eventi specifici di Fotografia Europea o le mostre consultare Fotografia Europea, o rivolgersi all’Infopoint, 348 2571802, operativo dal martedì al venerdì dalle 20 alle 23, e sabato e domenica dalle 10 alle 23.