La biodiversità come una torta a tre strati, che Madre Natura ha preparato con milioni di diversi ingredienti, le specie viventi che abitano il pianeta. Partirà da questa suggestione l’incontro con l’etologo Giorgio Celli in programma mercoledì 16 giugno alle 21 nel chiostro di palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103. Per l’occasione resterà aperto fino a mezzanotte il Museo della figurina, che al tema “Evoluzione e biodiversità” dedica una mostra con oltre 300 illustrazioni d’epoca, video didattici, modellini di piante carnivore e animali tassidermizzati.

In contemporanea con la mostra, il Museo della figurina e le biblioteche del Comune di Modena, in collaborazione con i Musei scientifici dell’università e l’associazione Asia, promuovono il ciclo di conferenze “Biodiversità vicina e lontana”, di cui fa parte anche l’incontro con il professor Celli. Fino al primo luglio ci saranno incontri e laboratori a ingresso gratuito dedicati alla natura, dallo studio dei microfossili a quello delle piante carnivore, dalle farfalle ai “giardini letterari”.

Giorgio Celli, professore emerito dell’Università di Bologna, è collaboratore di testate giornalistiche come “Il messaggero” e “Quattrozampe”, ha condotto la trasmissione di Rai tre “Nel regno degli animali” e pubblicato numerosi libri tra cui “Il gatto di casa: etologia di un’amicizia” (Muzzio, 2009) e “Le piante non sono angeli” (Baldini Castoldi Dalai 2010). A introdurre l’incontro con Celli sarà l’entomologo Gianumberto Accinelli, collaboratore della trasmissione “Geo&Geo” e di “Radio città del Capo” e docente dell’Università di Bologna. In caso di maltempo ci si sposterà nella sala conferenze della biblioteca Delfini, accessibile dal chiostro.

La rassegna sostenuta dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena, come la mostra “Evoluzione e biodiversità: la straordinaria varietà degli esseri viventi”, aperta al Museo della figurina fino al 18 luglio in corso Canalgrande 103 (ingresso gratuito dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 10.30 alle 19.30, chiuso lunedì e martedì, tel. 059 2033090).

Oltre al Museo della figurina, mercoledì 16 giugno rimarrà aperta fino alle 24 anche la Galleria civica, sempre all’interno di palazzo Santa Margherita, con la mostra di disegno contemporaneo “Pagine da un bestiario fantastico”, a cura di Silvia Ferrari e Serena Goldoni in collaborazione con Flaminio Guardoni.