Preoccupazione del sindacato inquilini Sunia per lo slittamento della firma del Protocollo che blocca per 12 mesi gli sfratti per morosità che sarebbe dovuta avvenire nella giornata di domani tra i rappresentanti di Provincia, tutti i Comuni, Acer e sindacati Inquilini, sindacati confederali e Associazioni dei proprietari.

Nell’incontro illustrativo di oggi in Provincia, l’Assemblea delle Autonomie locali, ha infatti chiesto un rinvio di altri 15 giorni per sottoporre la bozza di protocollo alle rispettive Giunte comunali e/o Unioni dei Comuni.

Il Sunia rimarca l’urgenza dell’adozione di un tale provvedimento dato il perdurare di una forte tensione abitativa come dimostra il rilevante numero di sfratti esecutivi per “morosità incolpevole” che si registrano ognigiorno. Una morosità che già si registra da alcuni anni nella nostra provincia a causa dei canoni di locazione insostenibili, ulteriormente aggravata dal calo di reddito familiare per disoccupazione e/o cassaintegrazione.

Più si aspetta a dare risposte, più il perdurare della crisi allargherà le situazioni di disagio familiare che potrebbero diventare ingestibili.

Il Sunia si augura che lo slittamento dei tempi per la firma richiesto dai Comuni sia veramente solo di ordine di tecnico e che quindi ci sia la volontà da parte di tutti i soggetti a voler rendere operativo nel giro di poche settimane questo Protocollo.

(Antonietta Mencarelli, segretario Sunia Cgil Modena)