In relazione all’allarme per la sorte dell’Aula didattica di Monte Sole, trasmettiamo intervento dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Bologna, Giuseppe De Biasi.

«L’Aula didattica di Monte Sole è un patrimonio dell’intera comunità e i valori che veicola non possono essere azzerati. La sua esistenza a Marzabotto rappresenta un percorso di educazione alla tolleranza, alla cultura della pace e alla solidarietà, strumenti indispensabili per la formazione dei giovani.

A partire dall’anno scolastico 1995-’96, opera con le finalità di programmare, organizzare ed assistere le scolaresche in visita al Parco, coinvolgendole in attività, laboratori didattici, approfondimenti storici ed itinerari tematici relativi al periodo dei tragici eventi di Marzabotto.

Oggi l’Aula si pone come stimolo per i giovani a ricordare l’eccidio nazista di Monte Sole e promuove quegli alti valori che hanno ispirato la nostra Resistenza.

L’attuazione del progetto educativo, che lo scorso anno ha coinvolto oltre 9000 giovani provenienti da tutta Europa, finora è stato resa possibile mediante l’impiego di un docente distaccato dall’insegnamento, modalità che i recenti tagli mettono in discussione.

La consapevolezza dell’importanza delle sue caratteristiche, della sua storia, della memoria che ispira l’Aula didattica di Monte Sole, costituisce uno dei traguardi educativi di un lavoro lungo quindici anni e la sua chiusura rappresenterebbe una sconfitta per l’intera comunità».