Presto partiranno i lavori, secondo l’assessore Sitta, per migliorare i collegamenti fra Modena Nord e la tangenziale di Modena. Bene per gli abitanti di Modena. Ma mi chiedo quando la Provincia e il Comune di Carpi invece penseranno seriamente ad un progetto di collegamento moderno e nuovo fra Modena Nord e Carpi.

Oggi nelle ore di punta gli abitanti della seconda città della provincia, con tutti i paesi limitrofi, ci mettono più di un ora per percorrere pochi chilometri, su strade vecchie, che attraversano centri abitati, con continui rallentamenti. L’alternativa è il pagamento del pedaggio, per usare l’autostrada come tangenziale impropria, andando ad aumentare il traffico sulla stessa, a danno del trasporto pesante, e dei pendolari stessi.

Ebbene su quest’area della provincia come sempre tutto tace. Ci spostiamo sulla Romana e sul Canaletto da sempre, con gli ovvi disagi. Perché non si parla mai di una tangenziale a nord? O una complanare all’autostrada del Brennero ad esempio? Le grandi infrastrutture per il nord della provincia non solo non ci sono, ma non sono neanche in fase di valutazione.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)