Quali sostenitori e fautori di manifestazioni e proteste non violente condanniamo senza indugio quanto accaduto nella giornata di ieri, trattandosi di iniziative che, oltre ai danni, hanno sempre prodotto uno spostamento della questione alla manifestazione stessa.

Noi Radicali, assieme all’On. Rita Bernardini, abbiamo potuto visitare il CIE di Modena ed accorgerci della situazione di totale degrado civile e di illegalità che regna all’interno di quella struttura. La permanenza media nei centri è di 30 giorni ed esistono casi dove questa si protrae ben oltre, a causa della mancanza di tutela legale degli interessati al fine di determinarne la posizione.

I CIE sono inutili, dannosi e costosi, in quanto ridotti a luoghi di degrado dove non c’è rispetto per la dignità, e comportano una spesa assurda per lo Stato.

Il Ministero dell’Interno deve intervenire quanto prima, anche se molte carenze che abbiamo rilevato riguardano la Misericordia, che ha in gestione il CIE di Modena, dal punto di vista dell’impianto idraulico (le docce non funzionano), della tinteggiatura dei muri e della pulizia.

(Riccardo Macchioni, Segretario dell’Associazione Radicali Modena)