La nuova mostra dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’infanzia – Comune di Reggio Emilia, gestita da Reggio Children “Lo stupore del conoscere. I cento linguaggi dei bambini” approda infatti in Illinois, a Chicago, nella città del presidente Barack Obama, dove si terrà la Conferenza estiva 2010 della rete nordamericana legata a Reggio Emilia, la North American Reggio Emilia Alliance (Narea), con oltre 450 partecipanti provenienti dai molti Stati per assistere alle conferenze sulle scuole reggiane.

Su invito della rete Narea e della città di Chicago, il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio sarà a Chicago dal 23 al 27 giugno, con il direttore generale del Comune Mauro Bonaretti, Carla Rinaldi, presidente di Reggio Children, e Amelia Gambetti, responsabile area internazionale di Reggio Children, per prendere parte agli incontri fissati, tra cui anche quello con il sindaco di Chicago, Richard Michael Daley, tra i sindaci americani più apprezzati, e i suoi collaboratori.

“Dato il rilievo del contesto e degli incontri programmati per la promozione di Reggio Emilia, che noi abbiamo messo al vertice delle nostre eccellenze per competere nel mondo – afferma il sindaco Delrio – ho deciso di prendere parte alla conferenza della rete nordamericana a Chicago, con la quale credo sia interessante continuare a portare avanti l’eccellente lavoro fin qui svolto e ampliare e potenziare i nostri contatti. Per questo sono molto felice dell’incontro programmato con il sindaco Daley e delle visite alle varie scuole pubbliche di Chicago che studiano l’esperienza educativa di Reggio Emilia, quello che viene chiamato Reggio Approach. Con il direttore generale e con una importante rappresentanza di Reggio Children vogliamo trovare nuovi modi di collaborare e di intrecciare le nostre città, Reggio Emilia può ottenerne solamente dei vantaggi. La rete nordamericana, grazie anche alle politiche della nuova presidenza, può essere una delle più sensibili anche riguardo alla visione che abbiamo lanciato con gli stati generali, in cui l’educazione e la ricerca sono motore dell’innovazione di tutto un sistema”.

Il Consiglio di amministrazione del Narea è composto da educatori di oltre 20 Stati degli Usa e Canada, con sistemi educativi e contesti diversi, dall’Illinois, appunto, alla California, all’Indiana, all’Ohio, al Colorado, alla Florida, al Minnesota, alla Georgia, al Missouri, al Massachussets, al New Mexico e altri. Sono oltre 450 i partecipanti alla Sesta Conferenza estiva del Narea intitolata “La nostra immagine dei bambini, degli insegnanti, dell’apprendere, la nostra responsabilità”. Gli incontri, collegati alla presentazione della nuova mostra “Lo stupore del conoscere. I cento linguaggi dei bambini” che resterà fino a novembre a Chicago, sono stati organizzati dalle co-presidenti del Narea, Margie Cooper e Jennifer Strange, da Karen Haigh, in rappresentanza per la città di Chicago e da Amelia Gambetti in qualità di Liaison fra Reggio Children e Narea.

La delegazione reggiana visiterà alcune scuole pubbliche di Chicago, nate in contesti sociali diversi grazie anche alla collaborazione con Reggio Children. In particolare la Conferenza si svolgerà presso il prestigioso Columbia College Chicago, che ospita la mostra.

Il sindaco Delrio, Carla Rinaldi e Amelia Gambetti apriranno la Conferenza del Narea alle 8.30 di mercoledì 23 giugno, al Columbia College, con una relazione a tre voci sul “L’approccio di Reggio Emilia all’educazione”. “Intendo illustrare le fondamenta storiche delle nostre scuole e l’importanza del dialogo con la comunità e con la città” afferma Delrio.

La giornata prosegue con incontri con amministratori delle scuole pubbliche e la visita a scuole della città, incontri con i rappresentanti di Narea.

Giovedì 24 una nuova relazione, per i reggiani: il sindaco interverrà sul tema della responsabilità verso i bambini delle scuole, Carla Rinaldi sulla pedagogia dell’ascolto, Amelia Gambetti illustrerà la mostra. Tra gli incontri della giornata, un confronto a domanda e risposta con i partecipanti alla conferenza.

Venerdì 25, nuova relazione della delegazione reggiana sul tema “Rendere visibile l’apprendimento”, per concludere con sessioni di confronto con i partecipanti. Tra giovedì e venerdì anche l’incontro con il sindaco di Chicago.

Sabato 26 giugno la partenza per il rientro in Italia.