Musica, creatività, letteratura e teatro: è quanto propone “I Giardini d’estate”, la rassegna promossa dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sostenuta da Hera e prodotta da S.F.I.D.A. che si terrà dal 25 giugno al 14 agosto presso i Giardini Ducali di Modena.Aumenta la durata dell’evento ma non cambia la fortunata formula: nei weekend d’estate (venerdì e sabato), un incontro letterario o di attualità all’ora dell’aperitivo, uno spettacolo serale, uno spazio dedicato ai più piccoli gestito dal CSI di Modena e un’area ristorazione, quest’anno curata da Perlage, che riserverà non poche sorprese. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Il parco si anima a partire dalle 18.30 con i laboratori per i bambini e l’area tatami, che si trasformerà in spazio baby-sitting per tutta la durata degli spettacoli. Previsto anche un mini maneggio che regalerà ai più piccoli la gioia della prima cavalcata.

Alle 19 i protagonisti dell’attualità italiana presenteranno i loro ultimi libri, con un filone specifico sul tema della legalità. Tra gli ospiti: Massimo Ciancimino, figlio di “Don Vito”; il comandante dei RIS Luciano Garofano; i giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo e Giuseppe Ayala, il Pubblico Ministero del maxi-processo alla mafia.

Decisamente meno “impegnati” ma sempre di grande qualità gli spettacoli che iniziano alle 21. Dai protagonisti di Zelig (Sergio Sgrilli, Claudia Penoni e Maurizio Lastrico) all’omaggio a Virginia Woolf di Lucia Poli, dal Mistero Buffo di Mario Pirovano al Don Chisciotte di Lello Arena fino alle letture dantesche, il teatro verrà indagato in tutte le sue forme.

Anche la musica è protagonista ai Giardini d’estate: gli Equipe 84 porteranno il loro tour 2010, Cesare Picco, straordinario pianista già apprezzato dal pubblico dei Giardini nella passata edizione, si esibirà con Fabrizio Gifuni in un omaggio a Cesare Pavese, e poi un grande tributo a Bob Dylan, i ritmi scatenati degli anni ’50 con i Ballroom Kings, per terminare il 14 agosto con il Ferragosto di Radio Stella.

Spazio alla creatività con il concorso fotografico “La salute in uno scatto”, a cura del Programma territoriale “Promozione e Comunicazione della Salute”. Le foto realizzate durante la serata del 10 luglio saranno rese pubbliche e votate su una pagina web dedicata all’evento. Gli autori dei tre scatti più votati saranno premiati.

“Con minori risorse dell’anno scorso, il programma si conferma all’altezza delle attese con un cartellone con più di 60 iniziative decisamente valido sotto il profilo culturale e dell’attualità, e lo è anche dal punto di vista dell’impegno civile e sociale per la legalità”, spiega Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena. “Non mancano occasioni di comicità e divertimento e – prosegue Alperoli – sotto il profilo musicale si valorizza la ‘modenesità creativa’: torna l’Equipe 84 con Franco Ceccarelli e la generazione di musicisti nati al Wienna. Nel programma dei Giardini d’estate trovo grande qualità, sollecitazioni e stimoli. Oltre a una novità che mancava da anni a Modena, un ferragosto dedicato ai giovani”.

La libreria è gestita da Bettelli.