L’amministrazione novellarese decide di realizzare un video documentario sull’integrazione linguistica e pedagogica di allievi delle scuole dell’obbligo provenienti dall’estero e fin qui non ci sarebbe niente di male.

Come sappiamo però a Novellara si vogliono fare le cose “alla grande”, tanto è il cittadino che paga, perciò questo documentario verrà realizzato in Canada. Il tutto per la modica cifra di 13.300€ iva compresa.

Sì avete capito bene 13.300€ per un video che durerà una manciata di minuti!

Questo video rientra nella programmazione del prossimo festival “Uguali e diversi” ma forse l’amministrazione non sa che proprio a pochi chilometri da Novellara i comuni di Luzzara e Guastalla hanno avviato da tempo un progetto finalizzato all’integrazione nelle scuole dei bambini provenienti dall’estero.

Questo progetto ha suscitato interesse anche in ambienti governativi e solo poche settimane fa la commissione parlamentare scuola ha visitato gli istituti scolastici della bassa per prenderne atto come modello da esportare in altre realtà italiane.

A questo punto chiediamo vivamente al sindaco Daoli di rinunciare a questa spesa e guardare a quello che avviene intorno a lui. Se proprio non gli riesce consigliamo di acquistare una videocamera, un biglietto di andata e ritorno per il Canada e di andarci lui stesso oltre oceano, almeno risparmieremmo un bel po’ di soldi!

(I consiglieri Lega Nord: Mauro Melli – Orazio Russotto)