Dopo il successo del primo incontro, lo scorso 25 giugno, proseguono gli appuntamenti in programma per Graffitness,il progetto pilota di rimozione del vandalismo grafico, realizzato per Bologna Civitas da Uisp Bologna, con la collaborazione di Ascom Bologna.

I volontari saranno convocati, sempre alle 18.30, all’ingresso della Lunetta Gamberini (Largo Cardinal Lercaro), mercoledì 30 giugno, giovedì 1, giovedì 8 e venerdì 9 luglio.

Dopo una breve passeggiata all’interno del parco che ospita, sia sulle pareti della scuola Pepoli che dell’asilo nido, alcuni importanti esempi di writing artistico, i volontari procederanno verso via Dagnini e in particolare nel tratto compreso tra via degli Orti e via Mezzofanti, dove daranno il via alla rimozione dei graffiti da muri e colonne sotto la guida di un allenatore di fitness e di un tecnico incaricato dalla società a partecipazione pubblica “Finanziaria Bologna Metropolitana” S.p.a. Al termine delle operazioni di ripulitura di Graffitness che dureranno circa due ore, ai volontari verrà offerto un aperitivo grazie alla collaborazione dei commercianti che aderiscono ad Ascom Bologna.

L’intervento verrà effettuato, in questa fase, con un gel rimotore fornito dall’Amministrazione Comunale insieme alla pettorina di riconoscimento e a tutti gli strumenti utili alla ripulitura e ai dispositivi di protezione individuale. I proprietari degli stabili interessati dagli interventi dei volontari sono tutti stati avvertiti tramite una comunicazione dell’Amministrazione consegnata direttamente nelle buchette della posta.

La zona di intervento individuata dal Comune per questa prima fase del progetto è quella che si snoda attorno a via Murri, un’area molto interessata dal fenomeno del vandalismo grafico che presenta vincoli più leggeri rispetto al centro storico e che per questo è sembrata più adatta per l’avvio degli interventi di Bologna Civitas.

BOLOGNA CIVITAS è il progetto per il coinvolgimento attivo della cittadinanza e la promozione del senso civico volti alla riqualificazione, la tutela, la protezione e la valorizzazione dello spazio urbano del centro e della periferia con particolare riferimento agli accordi sottoscritti nel protocollo “Bologna pulita” dai tanti soggetti istituzionali e non, pubblici e privati, attivi a Bologna. In questo senso il Comune ha anche contattato le grandi proprietà presenti in città per coinvolgerle nel progetto e favorire tutte le eventuali iniziative volte al miglioramento del decoro urbano, al fine di creare una rete di interventi coordinata e in costante aggiornamento. Tutto questo senza dimenticare la ricerca e l’individuazione di aree da destinare al writing e a progetti laboratoriali per i giovani.

I cittadini e le associazioni di volontariato che desiderino partecipare, a titolo gratuito, alle attività di carattere sociale e di pubblica utilità finalizzate a contribuire al decoro urbano possono chiedere informazioni scrivendo a BolognaCivitas@comune.bologna.it o telefonando al call center del Comune di Bologna allo 051 203040. Il bando è aperto e disponibile sul sito di Iperbole e in tutti gli sportelli Urp della città.

 Comune di Bologna Uisp Bologna