Osservare la magia del volo delle farfalle e passeggiare con Herman Hesse e Marcel Proust tra calendule, convolvoli e piselli odorosi. A Modena, giovedì 1 luglio alle 18 in corso Canalgrande 103, sono in programma, con ingresso gratuito, la conferenza “I giardini letterari di Eugea: Proust e la natura ritrovata, Hesse e la natura svelata”, il laboratorio per bambini “La casa degli animali” e la liberazione di un variopinto sciame di farfalle autoctone.

Nella sala conferenze della biblioteca Delfini, il biologo ed entomologo Roberto Ferrari introdurrà la conferenza di Gianumberto Ancinelli e Giorgio Sandrolini che presenteranno la collana “I giardini letterari”. Nello stesso libro, si osserva un paesaggio da due prospettive opposte: la visuale poetica di grandi scrittori su giardini, prati e viali fioriti e lo sguardo dello scienziato, che si interroga sul significato ecologico di colori e profumi. Ogni volume è accompagnato da bustine di semi per far rivivere i giardini letterari nel proprio terrazzo: calendula, alisso e cosmos bipinnatus per Proust, pomodoro, lattughina e convolvolo per le atmosfere di Herman Hesse.

Per i bambini da 4 a 6 anni, nelle sale del Museo della figurina, Andrea Gambarelli condurrà il laboratorio “La casa degli animali”. Al termine, nel chiostro di palazzo Santa Margherita, gli entomologi libereranno uno sciame di farfalle e i produttori biologici dell’associazione Biopomposa offriranno una degustazione.

Gianumberto Accinelli, professore di Entomologia applicata all’Università di Bologna, collabora con la trasmissione televisiva “Geo & Geo” di Rai3 ed è stato selezionato dal “Corriere della sera” tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia. Giorgio Sandrolini è redattore editoriale e coordinatore dei progetti di Eugea Edizioni. Ha curato antologie per la scuola superiore e tradotto “Il romanzo di Esopo” (Bur, 1997).

L’appuntamento di giovedì 1 luglio è l’ultimo del ciclo “Biodiversità vicina e lontana”, rassegna organizzata dal Museo della figurina e dalla biblioteca Delfini con il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena e la collaborazione dei Musei scientifici dell’Università di Modena. La mostra di figurine e illustrazioni “Evoluzione e biodiversità” si può visitare gratuitamente fino al 18 luglio (da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30, 059 2032919, www.museodellafigurina.it).