Sarà dedicata alla grande attualità del momento l’iniziativa denominata “Ora Legale” organizzata dal Teatro De Andrè di Casalgrande, in collaborazione con l’associazione Progettarte e il patrocinio del Comune di Casalgrande. Nei tre centrali giovedì di luglio (8 – 15 – 22) si approfondiranno con i protagonisti i temi che nell’ultimo periodo stanno interessando l’opinione pubblica nazionale. Ad aprire le serate – giovedì 8 luglio – ci sarà un incontro dedicato al giudice Paolo Borsellino dal titolo “Quel giorno in via D’Amelio” alla quale parteciperà il fratello Salvatore e Gioacchino Genchi che preseterà il libro “Il caso Genchi: storia di un uomo in balìa dello Stato” (prefazione di Marco Travaglio) che con le sue indagini rivela uno scioccante dietro le quinte della politica che porta alle origini della seconda Repubblica. Alla serata parteciperà anche Sandra Amurri, giornalista de Il Fatto Quotidiano.

Si prosegue poi giovedì 15 con il dott. Antonio Ingroia, Procuratore aggiunto presso la Procura di Palermo e autore del libro “C’era una volta l’intercettazione” che dà anche il titolo alla serata.

Il dott. Ingoia racconterà come le intercettazioni sono nate e come si sono evolute di pari passo con le tecnologie e i cambiamenti sociali. Il loro utilizzo è stato sottoposto a precise regole, la più importante delle quali è la richiesta da parte del pubblico ministero seguita dall’autorizzazione di un giudice per le indagini preliminari. Tutto questo mentre la politica sta insinuando l’idea di un mondo costantemente controllato, mentre giudici che stanno in prima linea come Ingoia spiegherà quanta importanza hanno, rifacendosi alle intercettazioni per i reati di mafia e al valore che hanno in fase processuale.

Giovedì 22 la rassegna si chiude parlando de “L’Aquila: agonia di una città” alla presenza dell’ex Presidente della Provincia Stefania Pezzopane e del maresciallo Lo Zito della Croce Rossa Italiana. Si sveleranno aspetti inediti, grazie anche all’ausilio di filmati mai trasmessi dai tg. La Pezzopane presenterà anche il libro “La politica nel cuore”, mentre il maresciallo Lo Zito racconterà la sua poco conosciuta vicenda personale di denuncia verso alcune irregolarità amministrativo-contabili della Croce Rossa in Abruzzo che arrivano fino ai vertici dell’associazione.

Tutti gli incontri si terranno nella splendida cornice del castello di Casalgrande Alto, con inizio alle ore 21, e saranno condotti dalla giornalista televisiva di La7 Silvia Resta. Ingresso libero. Per info: 0522/1880040 – 0522/9985701 – 334.2555352 – Teatro De Andrè.