Per molti sono uno luogo di ristoro, ma nelle giornate torride è comunque consigliabile rimanere a casa nelle ore più calde. Sono i parchi e i giardini della città che, in estate, diventano tra i luoghi più frequentati dai modenesi. Regolamenti comunali, ordinanze e normative definiscono le regole da rispettare, in genere indicate anche su cartelli all’ingresso. Ecco, in sintesi, i comportamenti consentiti e quelli no.

Giocare a pallone è consentito purché non si tratti di un’attività organizzata e periodica, che dovrebbe svolgersi in aree appositamente attrezzate. I cani devono essere condotti al guinzaglio e va portata la museruola al seguito, tranne che nelle aree indicate e recintate. I proprietari devono fare in modo che i “bisogni di Fido” avvengano in un raggio di oltre 100 metri dalle aree gioco per i bambini e devono comunque rimuovere gli escrementi. Per installare attrezzature fisse, organizzare gare sportive o feste, e svolgere attività commerciali è necessaria l’autorizzazione dei settori competenti del Comune.

E’, invece, vietato danneggiare il suolo e le piante, gettare rifiuti a terra o abbandonare oggetti pericolosi, accendere fuochi o compromettere panchine o giochi per bambini. Ma anche soddisfare necessità fisiologiche al di fuori dei bagni pubblici e accamparsi o usare le panchine come giacigli. Non si possono detenere e consumare bevande alcoliche e non si può circolare in bicicletta o con i pattini a rotelle sui prati, mentre è possibile, solo a velocità limitata, su marciapiedi e sentieri. Vietato, inoltre, l’uso di mezzi a motore, tranne quelli utilizzati da bambini o invalidi e quelli di Polizia, soccorso e manutenzione del verde. E’ vietato, infine, pescare nei laghetti, salvo specifica autorizzazione, gettarvi liquidi, sostanze e oggetti e liberare animali (l’unica eccezione riguarda i centri autorizzati). Oltre la mezzanotte, infine, non si deve schiamazzare o disturbare la pubblica quiete.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (tel. 059 20312), mentre per segnalare infrazioni o problemi è consigliabile contattare la Polizia Municipale (tel. 059 20314).

A Modena 12 areee e 4000 panchine

A Modena le aree verdi attrezzate sono oltre 100, per complessivi 2 milioni 245 mila metri quadrati. Di queste, almeno 12 sono classificabili “di interesse urbano”. Le loro dimensioni variano dai 38 mila metri quadrati del parco Amendola nord ai 400 mila metri quadrati del parco Ferrari e del parco Torrazzi. Il verde attrezzato a servizio delle aree residenziali, inoltre, supera il milione 244 mila metri quadrati. Sulle aree verdi di Modena si trovano oltre 4 mila 400 panchine, 832 attrezzature ludiche e oltre 200 impianti irrigui. I parchi urbani offrono opportunità diversificate di fruizione e durante i mesi estivi molti ospitano spettacoli, animazioni, concerti, iniziative culturali e gastronomiche.

Le 12 aree di interesse urbano sono il parco Ducale Estense (corso Canalgrande), il parco delle Mura (parco Pertini e parco della Rimembranza, nei viali intorno al centro storico), il parco Divisione Acqui (nella via omonima), il parco XXII aprile (strada Attiraglio), il parco Torrazzi (via Bolivia), il parco Amendola nord e il parco Amendola sud (viale Amendola), il parco della Repubblica (via Cividale), il parco della Resistenza (via Morane), il parco Città di Londrina (viale Corassori-viale Italia), il parco Ferrari (viale Autodromo), il parco 9 gennaio 1950 (via Indipendenza). A questi si aggiungono numerosi parchi di quartiere, tra i più importanti: nella Circoscrizione 2 il parco di piazza Liberazione e il parco del Lago e il parco dei Fiori Recisi; nella Circoscrizione 3 il parco di Villa Ombrosa e il parco Buon Pastore; nella Circoscrizione 4 il parco Salgari, il parco Mario Venturelli, il parco Caduti della fanfara olandese e l’oasi naturalistica Marconi “La Piantata”. Sono inoltre presenti numerose aree verdi Peep.

Week end tra musica, teatro e incontri di boxe

Dalla boxe alla musica, dal teatro al basket: tante le proposte nei parchi cittadini per i modenesi che trascorreranno il fine settimana in città. Al parco XXII aprile, il programma Vivi il parco, promosso dal Comitato per l’animazione assieme alla Circoscrizione 2, prevede per venerdì 9 luglio alle 21, una rassegna di teatro a cura del Circolo Narxis con spettacoli messi in scena da gruppi teatrali del quartiere. Sabato 10, invece, nel parco di via Toniolo, si svolgerà dalle 16 il torneo di basket organizzato dal circolo Alchemia e Cesav.

Al parco Amendola sud di via Panni continuano le iniziative culturali, sociali e ricreative organizzate dalle associazioni di volontariato che gestiscono Loving Amendola in collaborazione con la Circoscrizione 3. Venerdì alle 21.30 è di scena “Allure du voyage”, uno spettacolo di danza mediorientale a cura dell’associazione Le luci del deserto, mentre sabato alle 21 si tira di boxe con la partecipazione di una delegazione croata; la serata è a cura di Asd Accademia pugilistica modenese.

Al parco Divisione Acqui, dove le iniziative estive sono organizzate dal Comitato per l’animazione assieme alla Circoscrizione 2, l’appuntamento di sabato 10 luglio è con il piano bar di “Ivano show”, mentre sul palco allestito al parco Ferrari di viale Autodromo saliranno “I Cefra” in concerto. Lo spettacolo rientra nella rassegna “Pomeriggi e notti d’estate”, organizzata dalla Circoscrizione 4 in collaborazione con Arci, Csi e associazione D’Accordo.

Tutte le iniziative sono gratuite, per ulteriori informazioni si possono contattare le circoscrizioni o consultare il sito internet del Comune di Modena.