Venerdì 16 luglio, alle ore 21.30, in piazza della Repubblica, la seconda tappa solierese della rassegna Mundus presenta un doppio concerto: il trio La Blanche Alchimie e Sarah Jane Morris. Quest’ultima, jazz lady dai capelli rossi, lanciata a livello internazionale dalla collaborazione con Jimmy Somerville e i Communards ai tempi di “Don’ t leave me this way” e da una memorabile interpretazione di “Me and Mrs Jones”, si esibirà accompagnata dai chitarristi Kevin Armstrong e Tony Remy.

Voce avvolgente e sofisticata, capace di spaziare fra jazz, blues, pop e rock, Sarah Jane Morris, inglese di Southampton, 51 anni, propone un repertorio che include brani del nuovo album “Where it hurts”, l’undicesimo della sua carriera, nel quale l’ artista propone temi personali come la fine del suo matrimonio dopo ventidue anni, e questioni sociali come l’immigrazione, i cambiamenti climatici, le persecuzioni politiche in Birmania. In scaletta non mancheranno cover di classici come “Fragile” di Sting e “Toxic” di Britney Spears, rielaborate nel suo stile. Artista anticonvenzionale per eccellenza, sempre attenta a privilegiare la qualità e ad evitare la commercializzazione esasperata della musica, Sarah Jane Morris si autodefinisce una sorta di ibrido nel quale convivono le sonorità vocali di due mostri sacri come Nina Simone e Janis Joplin.

La sorpresa della serata potrebbe tuttavia rivelarsi il trio La Blanche Alchimie, ovvero Jessica Einaudi, figlia d’arte del celebre pianista Ludovico, alla voce, Federico Albanese a chitarra e tastiere e Alessio Russo a percussioni e campionatori. Il gruppo si ispira a diversi generi, dalla chanson francaise al rock sperimentale, alla musica elettronica fino alla musica classica, ricercando sempre un suono personale, romantico. Particolarmente apprezzate le esibizioni live della band che dal vivo riesce ad esprimere al massimo il proprio potenziale artistico, già mostrato in oltre quaranta date nella sola stagione invernale.

L’agriturismo L’Oca Bigia di Soliera, in collaborazione con la delegazione ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), sarà presente con un informale punto di ristoro, proponendo originali abbinamenti eno-gastronomici di prodotti locali.

Ingresso libero. Info: 059.568580/1/2