Concerti, mostre fotografiche, mostre di pittura e scultura, molte delle quali ad opera di artisti emergenti o appassionati di nuove forme artistiche ed espressive.Ritornano anche quest’anno, dopo il successo delle edizioni precedenti, le “Serate al museo” , la rassegna artistico-musicale, promossa dal Museo del Castagno e Borlengo, dall’Associazione La Slucadora e dall’associazione “Zocca c’è”, soci di Promappennino, che si tiene, in luglio e agosto, nello spazio compreso tra il portico del Museo del Castagno (in località Lame) ed il piccolo specchio d’acqua, proprio sulla sommità di Monte San Giacomo. Ognuna delle serate si svolgerà nello spazio artistico-creativo, attorno al quale ruoteranno tutte le performance proposte.

Nel mese di luglio, il 21 e 28 luglio, le serate si apriranno alle ore 19, tutte con una sfiziosa “Cena al museo” a base di ciacci, crescentine e prodotti tipici montanari, mentre, nella zona bar, sarà possibile degustare assaggi enogastronomici ed equosolidali.

Questo, invece, il programma in dettaglio di ogni serata.

Mercoledì 21 luglio, invece, sempre alle 21, si esibirà l’Acoustic trio Magnani – Mercouris – Sethl, che proporrà un repertorio che spazia da Vinicio Capossela ai Beatles, dai cantautori italiani alle melodie greche e balcaniche.

Mercoledì 28 luglio, infine, dalle 21, il programma prevede il concerto dei Flexus, che presenteranno il loro ultimo album “Satelliti inversi”.

Il calendario del mese di agosto, prevede, invece:

Domenica 1° agosto, dopo la cena, alle 21, “Serata dialettale” di parole e musica con lo spettacolo “Ciacaren in dialet”, con Graziano Grazioli e Giancarlo Montanari, rispettivamente musicista ed autore dei testi.

Mercoledì 11 agosto, alle 21, esibizione dell’Andrea Candeli Trio, che proporrà un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Francisco Garcia Lorca. Alle 23, osservazione del cielo di una notte di mezza estate con l’astrofilo Marco Cattelaam, esperto del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto.

Domenica 15 agosto (Ferragosto), invece, tutta la giornata sarà dedicata agli eventi per tutta la famiglia. Si comincia alle 10 del mattino con “Vola con il tuo aquilone” un laboratorio per bambini e ragazzi finalizzato alla realizzazione di un aquilone. Alle 12, tutti “A pranzo al museo” con polenta, tigelle, ciacci ed altri prodotti tipici. Dalle 14, i bambini potranno andare “A spasso con gli asinelli”, mentre, alle 16, gli animali saranno ancora protagonisti grazie al Centro Fauna il Pettirosso, che libererà alcuni esemplari feriti e recuperati. Alle 16.30, ancora animazione e giochi per bambini con “Gigi Pas”. Alle 19, Cena al museo a base di gramigna alla salsiccia, polenta, tigelle, ciacci e borlenghi. A seguire, serata di musica celtica con il gruppo “Celtica”. Al termine, estrazione e abbinamento dei premi della Sottoscrizione “…per continuare a fare cultura”.

Ultimo appuntamento, martedì 17 agosto, alle 19, cena con menù tipico, alle 21, talk show “Le interviste che contano” con Zeno Vezzalini e il giornalista Mauro Castelli. Tema dell’incontro “La storia siamo noi…” , il racconto di un viaggio lungo e vero dal campo di concentramento in Germania al ritorno in Italia.