La Giunta provinciale ha approvato questa mattina il rinnovo dell’Accordo di Mobility Management tra Provincia e Comune di Bologna per il triennio 2010-2012 (il terzo dopo quelli del 2004-6 e del 2007-9) che, una volta sottoscritto, permetterà di attivare azioni mirate a favorire una mobilità più sostenibile.

La base di riferimento per il rinnovo è l’aggiornamento 2010-12 del “Piano degli spostamenti casa lavoro dei dipendenti” (PSCL), secondo l’indagine eseguita nel 2009 fra i dipendenti provinciali e le tendenze ipotizzate per il 2011-12.

Gli spostamenti casa-lavoro costituiscono una quota ragguardevole dei movimenti complessivi, e concorrono in modo decisivo al traffico delle ore di punta. Di qui la necessità di intervenire su queste fasce orarie e sui flussi di traffico casa-lavoro.

Come ha sottolineato il vicepresidente con delega ai trasporti, Giacomo Venturi, “come Enti pubblici abbiamo il dovere di dare l’esempio al resto della comunità sui temi concernenti la mobilità e la vivibilità dell’area urbana e metropolitana bolognese. E lo facciamo a partire dai nostri dipendenti, incentivando e promuovendo modalità di trasporto più sostenibili, in particolare promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico locale.”

Lo schema dell’Accordo conferma infatti gli interventi di organizzazione e gestione della mobilità orientati a ridurre gli spostamenti casa-lavoro con mezzi privati dei dipendenti della Provincia, proseguendo le azioni intraprese negli scorsi anni.

In particolare, prevede:

– incentivazione dell’uso del trasporto pubblico di linea mediante la sottoscrizione con ATC e Trenitalia di convenzioni per l’acquisto da parte dell’ente di abbonamenti a prezzo agevolato per i dipendenti (compatibilmente con le risorse necessarie); rinnovo dell’accordo con ATC per il servizio di car sharing (auto a pagamento condivisa)

– utilizzo della navetta e di biciclette aziendali (attualmente 21) per gli spostamenti fra le varie sedi e per il servizio postale

– adeguamento del parco auto con mezzi ecocompatibili

– accesso al software per l’iscrizione e la gestione del servizio di car pooling (auto propria condivisa)

– incremento del telelavoro

– sensibilizzazione dei dipendenti attraverso la nuova Intranet.

A seguito dell’orientamento favorevole della Giunta, il PSCL e la proposta di Accordo vengono inviati al Comune di Bologna che, una volta approvato l’Accordo, lo sottoscriverà in qualità di Mobility d’Area.