L’auto a idrogeno dell’Itis “Da Vinci” di Carpi ha ricevuto ieri sera la visita di Vasco Errani, che si è complimentato con ragazzi e insegnanti: il Presidente della Regione, in città per chiudere la festa nazionale del Pd sulla Green Economy, ha visitato infatti lo stand della scuola. Uno spazio dedicato al progetto Escorpio, così si chiama il prototipo di veicolo ecologico, e gestito per tutta la festa dagli studenti e dai docenti coinvolti nell’esperienza pluriennale.

Errani si è intrattenuto con la delagazione prima di salire sul palco per la manifestazione conclusiva del suo partito: ad accogliere il Presidente della Giunta Regionale c’erano il dirigente scolastico Giuseppe Antonio Piras e i professori Riccardo Arletti, Stefano Covezzi (meccanica) l’ingegner Aureliano Levani (meccanica), Elisabetta Ferretti (Inglese, Team Manager) e Marco Vidoni (elettronica). La Regione si è aggiunta quest’anno al Comune e agli sponsor privati che sostengono Escorpio, con uno stanziamento particolare concesso solo al “Da Vinci” e altri due itis emiliano-romagnoli.

Il lavoro dell’Istituto carpigiano, intitolato a un progetto leonardesco e iniziato quattro anni fa, sta ottenendo significativi riconoscimenti: alle ultime due Shell Eco-marathon, prova internazionale che si disputa a Lausitz (Germania), Escorpio ha percorso in media l’equivalente di ca. 1.840 km. per litro di benzina (3° fra le scuole di pari grado sia nel 2009 sia nel 2010); l’autunno scorso il veicolo era stato presentato con sucesso all’Enea a Roma e al “Motorsport ExpoTech”, mostra-convegno internazionale di Modena, suscitando anche l’interesse di trasmissioni televisive nazionali.