Oltre 750mila euro di incasso lordo (20000 in più rispetto al 2009), 24 giorni di festa e 18 iniziative politiche che hanno portato a Carpi, tra gli altri, Anna Finocchiaro, Dario Franceschini e Vasco Errani, e tanti approfondimenti sul tema della sostenibilità, del risparmio energetico, dei rifiuti e delle fonti rinnovabili.

La prima festa nazionale del Pd sulla “Green economy” si è conclusa lunedì scorso con un successo, testimoniato anche dai numerosi segnali di “sensibilità ambientale” che l’hanno caratterizzata: le gestioni hanno sostituito i tradizionali prodotti di plastica con materiale bio, potenziando la raccolta differenziata e distribuendo acqua in brocca oltre a quella in bottiglia. La Sala Conferenze PalaAbitcoop ha utilizzato sistemi di illuminazione-audio a basso consumo e la festa ha ospitato mostre a tema (sul risparmio energetico, sul consumo dell’acqua insieme ad un prototipo di auto ad idrogeno elaborato da studenti carpigiani) e punti espositivi di aziende virtuose che operano nel settore della Green Economy.

Soddisfatto il segretario del Pd carpigiano Davide Dalle Ave: “Abbiamo raccolto – spiega – il giusto invito del segretario Bersani e abbiamo fatto della festa del Pd locale una vetrina di comunicazione su uno dei temi sul quale il nostro partito sta puntando e punterà ancora di più in futuro: lo sviluppo sostenibile come via per uscire dall’attuale crisi per investire sulla ricerca, l’innovazione, la qualità del produrre. Lo straordinario risultato ottenuto in termini di partecipazione e seguito della Festa dimostrano quanto la politica possa fare quando si occupa di temi concreti e sviluppa risposte all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte. Un ringraziamento sentito – conclude Dalle Ave – va a tutte le volontarie e a tutti i volontari che con il loro lavoro hanno reso possibile tutto questo”.