Domani sera, venerdì 23 luglio alle 21, in piazzale Della Rosa terzo appuntamento con la rassegna Note d’estate, a cura di Comune di Sassuolo, Fondazione Toscanini e Fondazione Cassa di Risparmio. Sul palco la Jazz Art Orchestra, diretta da Carlo Gelmini, in un programma che include leggendari brani di George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Pat Metheny, fra gli altri.

La Jazz Art Orchestra ha iniziato l’attività nel 1991, grazie alla collaborazione tra Carlo Gelmini ed alcuni giovani musicisti, i quali insieme, hanno iniziato lo studio del repertorio delle mitiche Big Bands americane.

A differenza di altre compagini orchestrali simili come organico che scelgono di lavorare su musiche inedite composte da autori contemporanei, obiettivo della J.A.O. è riscoprire il suono di queste storiche orchestre jazz: da quella di Stan Kenton, a quelle di Duke Ellington, Count Basie, Woody Herman e Buddy Rich. I musicisti della J.A.O. ricercano il loro repertorio, legato ai generi Swing, Jazz, Latin, sulle composizioni originali suonate da quelle orchestre risalenti agli anni 1940-50 che tuttavia reinventano attraverso il sound, le tecniche di improvvisazione dei musicisti di oggi, esaltandone di conseguenza l’assoluto valore artistico.

Carlo Gelmini, nato a Brescello, dopo aver frequentato il Conservatorio “Boito” di Parma consegue il diploma di trombone presso il Conservatorio “Martini” di Bologna. Dal 1985 è titolare del ruolo di primo trombone dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e della Filarmonica Arturo Toscanini con le quali ha effettuato concerti e prestigiose tournée in Europa e Stati Uniti. Dal 1991 collabora in qualità di direttore musicale, con la Jazz Art Orchestra con la quale ha partecipato a diverse tournée internazionali in Francia, Finlandia, Germania, Etisia, Kenya e Stati Uniti.