Procedono con rapidità i lavori di consolidamento strutturale e miglioramento antisismico della Scuola Primaria “F. Alberici” effettuati in seguito alla comparsa di fessurazioni e piccole crepe apparse recentemente sul muro perimetrale a Sud dell’edificio. Tempestivo è stato dunque l’intervento dell’Amministrazione comunale e degli uffici competenti, che hanno dato il via ad accertamenti urgenti ai quali è seguito il progetto di “Miglioramento antisismico e manutenzione”, ad oggi in fase di completamento e costati al Comune 198.000 euro, finanziati attraverso la contrazione di un Mutuo.

Nel concreto, i lavori:

Ad occuparsi dell’opera, l’ufficio tecnico comunale insieme allo Studio Pecchini di Gualtieri e l’impresa Tamagni Costruzioni di Boretto.

I lavori di consolidamento si sono concentrati nel lato a sud del corpo di fabbrica, dove si sono svolte opere di “incatenamento” delle strutture murarie, una tecnica che garantisce la sicurezza del plesso scolastico evitando lo “spanciamento” verso l’esterno della compagine muraria. Nella parete a sud sono state inserite catene per 44 metri, occultate all’interno della struttura con barre ad aderenza migliorata di acciaio Dywidag, riducendo così al minimo gli effetti della dilatazione termica e delle sollecitazioni a trazione.

Ricucite anche le fessurazioni evidenziate nei parametri murari portanti, l’impresa ha poi provveduto a sostituire gli architravi delle porte con profilati metallici.

Stando all’andamento dei lavori, l’edificio della ‘F. Alberici’ dovrebbe riaprire i battenti in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico in totale sicurezza.

“Il diritto all’istruzione e la sicurezza dei nostri cittadini – ha affermato il Sindaco Massimo Gazza – sono priorità assolute della nostra Amministrazione. La prontezza con cui si è intervenuti nella Scuola Primaria, insieme alla puntualità dei soggetti intervenuti nel progetto di miglioramento, sono state le condizioni necessarie per la messa in sicurezza dell’edificio e la pronta riapertura dei servizi scolastici”.