È Patrizia Cuzzani la nuova presidente della consulta provinciale dei Modenesi nel mondo, mentre Fausto Cigni presiederà la consulta per l’Immigrazione. I due consiglieri, la prima dell’Idv e il secondo del Pd, sono stati nominati alla guida dei due organismi dal Consiglio provinciale di Modena con il voto favorevole di Pd e Idv, astenuti Pdl, Lega nord e Udc.

La consulta provinciale dei Modenesi nel mondo è stata istituita nel 2005 con la funzione di esprimere proposte e pareri sui problemi concernenti l’emigrazione; proporre ricerche e indagini ed esprimere suggerimenti sui piani provinciali e regionali che riguardano il tema.

La consulta per l’Immigrazione esiste dal 1989 ed è strumento di supporto per il Consiglio provinciale avendo ampia rappresentatività tra le organizzazioni sociali, del volontariato e istituzionali che operano nel settore.

Entrambi i neo presidenti hanno ricevuto il mandato di elaborare una proposta complessiva che ridefinisca la composizione, le competenze e le norme di funzionamento dei due organismi e che sarà approvata dal Consiglio provinciale. «Queste nomine – ha spiegato il presidente del Consiglio Demos Malavasi – sono il primo atto di un lavoro istruttorio importante per l’adeguamento delle consulte alle esigenze di oggi».

Dante Mazzi (Pdl) e Fabio Vicenzi (Udc) hanno motivato il voto di astensione sostenendo l’opportunità di un maggior coinvolgimento del Consiglio e Luca Gozzoli (Pd) ha replicato che «il terreno su cui dialogare è il procedimento istruttorio».