“L’ex assessore Morini, preso in contropiede e non riuscendo a giustificare l’astensione su un tema tanto importante quanto la viabilità di Pontenuovo e San Michele, si arrampica sugli specchi ma continua a scivolare”. Il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani commenta così le dichiarazioni di Sandro Morini riguardo la “bretellina” di Pontenuovo.

“Le sue considerazioni – prosegue Menani – sono assolutamente fuori luogo e denotano forti difficoltà nel giustificare una presa di posizione politica che in pochi riescono a spiegarsi. Secondo l’ex assessore, infatti, sei pullman che la mattina attraverserebbero la traversa sul secchia per portare gli studenti al Polo Scolastico rappresenterebbero un sorta di catastrofe per il traffico della zona. A parte il fatto che, l’attraversamento, sarà consentito solamente dopo attente verifiche di fattibilità e a completamento di quelle tre opere di importanza straordinaria per la viabilità della zona ma che Morini, nella sua nota, a malapena accenna, mi chiedo: che impatto possono avere sei pullman su un traffico che conta un migliaio di automobili e diverse decine di mezzi pesanti tutti i santi giorni? Probabilmente l’equivalente di una goccia in quello stagno in cui il consigliere Pd pare annaspare. Se, e sottolineo se, l’attraversamento sarà consentito – prosegue Menani – sarà esclusivamente per diminuire i disagi di quegli studenti che hanno il solo torto di abitare in montagna, lontani dal polo scolastico, e che hanno il diritto di sedersi sui banchi di scuola sin dal primo minuto di lezione. Senza dimenticare, poi, gli autisti degli autobus che, spesso, sono costretti a correre sul filo del rasoio per portare in tempo gli studenti e raggiungere eventuali altre coincidenze. Favorendo il raggiungimento del Polo scolastico, – aggiunge il Vicesindaco – forse si potrà anche diminuire il calo di iscrizioni di cui i nostri istituti superiori sono vittime negli ultimi anni e che mettono, ad esempio, a rischio il corso ceramico del Don Magnani.

Diversamente da quanto afferma l’ex assessore Sandro Morini – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – la Giunta Caselli non è affatto la giunta delle menzogne quanto, piuttosto, la Giunta dei fatti: in questo primo anno di mandato lo abbiamo ampiamente dimostrato”.