Tutto esaurito sabato 24 luglio per la “Notte al Castello” la suggestiva cena rinascimentale organizzata dalla Pro Loco di San Martino in Rio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Ai 150 ospiti ha fatto compagnia al desco la corte di Borso d’Este e signora, il cui tavolo d’onore era collocato al centro dello splendido cortile interno della Rocca Estense. Il cortile d’onore della Rocca ha rivissuto così per una notte i fasti dei tempi antichi, anche attraverso il banchetto sapientemente ricostruito dai ricercatori storici della Pro Loco Sanmartinese. Si ripete infatti ormai per il terzo anno consecutivo il ricercato evento che permette di assaporare sapori ed odori perduti con servizi di credenza preparati con cura nelle cucine “medievali” della Rocca di San Martino in Rio.

Il pasto è stato ricco e accompagnato da innumerevoli distrazioni e spettacoli, a partire dal gruppo degli sbandieratori della contrada Monticelli di Quattro Castella, acrobazie col fuoco dei DEVAS e Clerici Vagantes, duo comico che arrivando direttamente dal Medioevo ha portato il grasso umorismo romagnolo ad intrattenimento degli ospiti. Tutti gli spettacoli, dopo aver intrattenuto la corte ed i suoi ospiti, sono poi stati ripetuti nel cortile della Rocca, dove un folto gruppo di pubblico si è riunito per assistere alle esibizioni.

“Ringrazio sentitamente i volontari – ha confermato Paolo Fuccio, Presidente della Pro Loco – che con la loro caparbietà riescono sempre a creare nuove emozioni condivise con il pubblico che da anni ci segue nelle nostre iniziative. Gli utili della festa verranno totalmente impiegati nell’organizzazione del prossimo grande evento organizzato dalla Pro Loco il 3 ottobre 2010: la Pigiatura in Piasa, evento collegato al circuito della Provincia “Gli Ori della Terra Reggiana”. Durante tale festa si sta organizzando un concerto con un artista di richiamo nazionale, di cui per ora preferiamo non svelare il nome. Durante la festa si esalteranno le eccellenze del nostro territorio, in questo caso toccherà al lambrusco a cui verrà dedicato un percorso innovativo per esaltarne tutte le proprietà”.