Una nuova illuminazione per la strada provinciale 19, più conosciuta come “strada per Castelvecchio”: in grado di garantire, allo stesso tempo, sicurezza e risparmio energetico.

“Le diverse intersezioni stradali presenti sulla strada per Castelvecchio – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – che collegano le varie frazioni del territorio comunale, sono da sempre prive di illuminazione. La loro posizione è a notevole distanza dalle reti di adduzione della corrente elettrica, per questo motivo si è pensato una soluzione progettuale che preveda l’impiego di impianti fotovoltaici capaci di rigenerarsi con la luce del sole ed emettere nelle ore notturne un fascio luminoso”.

Gli impianti previsti sono di ultima generazione a led, le armature sono supportate da strutture in acciaio dell’altezza di sei metri, le batterie hanno una autonomia garantita per due anni e sono efficienti anche in caso di nebbia per un periodo massimo di cinque giorni consecutivi”.

“Le tecnologie utilizzate – prosegue l’Assessore Cristiana Nocetti – prevedono un buon risultato della prestazione; con l’impiego dei led avremo una illuminazione sicura che da un lato ci consente di rispettare le norme contro l’inquinamento luminoso e, dall’altro, di ridurre i consumi di energia prolungando l’autonomia del sistema”.

“Illuminare quella strada – aggiunge il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – rappresenta per l’Amministrazione comunale un impegno prioritario per garantire la sicurezza a tutti i cittadini. Una strada illuminata è una strada più sicura: sicura per le auto in transito, sicura per i pedoni che non corrono il rischio di non essere visti ed investiti, sicura contro malintenzionati che, come ben si sa, nel buio trovano il terreno più fertile per le loro azioni criminali.

Fino ad oggi – prosegue Gian Francesco Menani – ci sono stati cittadini di serie A e cittadini di serie B: per noi si tratta di una distinzione che non può e non deve esistere perché, sin dalla campagna elettorale dello scorso anno, ci siamo assunti l’impegno di garantire una maggiore percezione di sicurezza in tutta la città, comprese le sue frazioni periferiche; perché tutti i sassolesi hanno diritto di sentirsi sicuri nel rientrare a casa la sera. Un’operazione sicurezza, attraverso la pubblica illuminazione, che parte dalla strada di Castelvecchio ma punta a coinvolgere l’intera città.

In quest’ottica, infatti, interverremo sull’illuminazione del parcheggio della stazione dei treni per Reggio Emilia – chiarisce il Vicesindaco – da sempre una delle aree più degradate dell’intera città ed oggetto di numerose interrogazioni in consiglio comunale presentate negli anni scorsi, per proseguire con la porzione confinante con la ferrovia del parcheggio di piazzale Tien An Men, per la quale abbiamo già raggiunto un accordo di comodato gratuito con la proprietà. Senza dimenticare viale XX Settembre, in pieno centro storico: per l’illuminazione di quella strada è stato fatto un progetto, qualche anno fa, assolutamente sbagliato e la precedente Amministrazione non ha mai voluto riconoscere l’errore. Noi ci siamo messi una mano sul cuore ed una sul portafogli ed interverremo, con un nuovo progetto, affinché anche una delle porte d’accesso alle piazze del centro cittadino sia sicura e illuminata, di giorno come di notte. Con questa operazione – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti verso il mantenimento degli impegni che ci siamo assunti sin dal nostro insediamento”.