Grande jazz per il primo appuntamento del mese di agosto del festival Mundus che quest’anno festeggia un importante compleanno, 15 anni di intensa attività e di proposte musicali e culturali sempre di altissimo livello in grado di richiamare ogni anno e di sera in sera un pubblico numeroso che spesso giunge anche dalle province vicine per assistere ai concerti in calendario.

Domenica 1  agosto alle ore 21.30 in piazzale Re Astolfo a Carpi alcuni protagonisti del jazz contemporaneo si esibiranno, in una produzione originale, insieme in trio sul palco in un concerto omaggio a Kai Windind e J. J. Johnson: Gianluca Petrella (trombone, effetti), Mauro Ottolini (tuba, trombone) e Steven Bernstein (slide trumpet, trumpet).

Un trio estemporaneo, innanzitutto nato per omaggiare due grandi nomi della storia del jazz ma che in realtà porta con sé la forza propulsiva della creatività totale. Bernstein, Ottolini e Petrella sono infatti sicuramente tre fra i migliori accreditati dell’entourage che fa idealmente capo alle contemporanee forme jazzistiche di tendenza, capaci di far lievitare ai massimi livelli qualitativi un progetto “aperto” come ad esempio quello in oggetto. Forza, energia e comunicazione, unite sotto il cartello dell’interplay totale ma – con in più – ironia e humour decisamente unici e contagiosi. 

Steven Bernstein è un vero protagonista della scena jazzistica contemporanea. Da anni, con i suoi Sex Mob, è un vero e proprio riferimento primario nonché sinonimo essenziale dei vocaboli “freschezza” e “elasticità” negli stilemi delle moderne architetture di composizione. Mauro Ottolini è un classico esempio di forza naturale capace di abbracciare (specialmente quando usa il fidato sousaphone) tradizione ed avanguardia. Gianluca Petrella è, infine, la classica ciliegina sulla torta o, per altra accezione, l’altrettanto classico “uomo giusto nel posto giusto al momento giusto” poiché sicuramente nessuno meglio di lui, oggi, alle nostre latitudini può rappresentare il trait d’union essenziale di un peculiare progetto come quello proposto da questo trio. Un vero e proprio maestro delle cerimonie capace dell’intuizione sempre vincente e corroborante anche perché è assolutamente vero che suonare è anche divertirsi e divertire.

Questo concerto si propone, quindi, con tutti gli elementi in grado di coinvolgere e divertire allo stesso tempo il pubblico, anche quello non specialistico e di settore, ma amante della buona musica in generale. Il trio sarà capace di dialogare in modo fresco e duttile, su sonorità della tradizione che si misurano con la contemporaneità dei giorni nostri.

La quindicesima edizione di Mundus è organizzata da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e degli otto Comuni che ospitano gli eventi: Boretto, Carpi, Casalgrande, Correggio, Novellara, Reggio Emilia, Scandiano e Soliera.

Tutte le informazinoi su Mundus sono reperibili sul sito del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia www.reteatri.it

Per informazioni: COMUNE DI CARPI Tel:  059-649905