“Una tavolozza timbrica diversificata, dalle molteplici possibilità d’effetto, in una matura capacità concertativa, pulsante di felici idee armoniche”. Così la critica ha accolto il Marinetti ensemble, la formazione guidata da Stefano Maffizzoni, che per vitalità espressiva, tematiche innovative e dinamismo estetico si ispira al futurista italiano Filippo Tommaso Marinetti, e che si esibirà gratuitamente con il concerto “Solisti all’opera” il 5 agosto al Giardino ducale, nell’ambito della rassegna “I giovedì al Giardino ducale”.

La formazione, composta da Riccardo Malfatto al violino, Ludovico Armellini al violoncello e Lorella Ruffin al pianoforte, riscopre da un lato le tematiche romantiche e virtuose del ‘700 e ‘800, dall’altro si fa interprete della ricca letteratura novecentesca di cui ha già inciso significative composizioni.

L’appuntamento di giovedì è il primo della rassegna concertistica, che giunge quest’anno alla XXIII edizione e che proseguirà il 12 agosto con il Duo Novecento, il 19 agosto con il Kaleido trio e il 26 agosto con il Magnasco movie quartet. I concerti, sotto la direzione artistica del maestro Andrea Candeli, sono a cura del Laboratorio musicale del Frignano e della Circoscrizione 1 Centro storico san Cataldo, nell’ambito dell’Estate modenese 2010 organizzata e promossa dal Comune di Modena. Le serate iniziano alle 21.15 e sono ad ingresso libero.