Sono 27 i giovani imprenditori agricoli modenesi a cui la Provincia di Modena ha concesso nei giorni scorsi un contributo di 40 mila euro ciascuno per sostenere i costi di avvio dell’attività. Di questi imprenditori 15 sono donne.

Le risorse scaturiscono dal Programma di sviluppo rurale della Provincia di Modena nell’ambito della misura 112 dedicata appunto a favorire il ricambio generazionale in agricoltura.

«Mantenere e rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la nostra agricoltura – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – rappresenta uno degli obiettivi strategici del nostro Piano. In due anni abbiamo finanziato oltre 100 domande presentate da altrettanti giovani imprenditori, soprattutto nel settore foraggiero e del parmigiano-reggiano. Un risultato incoraggiante ma che intendiamo incrementare perché c’è una difficoltà reale per i figli a proseguire l’attività dei genitori, un problema che si sta evidenziando in tutta la regione».

Di queste nuove imprese, 17 riceveranno un ulteriore contributo per realizzare i piani di investimento sulla base di una graduatoria (misura 121), anche questa approvata nei giorni scorsi dalla Provincia, che mette a disposizione oltre un milione e mezzo di euro. Sono state finanziate in tutto 20 aziende (sei dalla montagna) che riceveranno un contributo variabile dal 35 al 50 per cento della spesa, per la realizzazione di fienili, stalle a stabulazione libera, ricovero macchine e attrezzi agricoli e frutteti, oltre all’acquisto di macchine e attrezzi agricoli (anche per la trasformazione e vendita dei prodotti in azienda).

Agli inizi del 2011 è prevista una nuova graduatoria alla quale potranno partecipare, oltre alle nuove richieste, le 27 domande che non hanno ottenuto il finanziamento per mancanza di risorse, pur avendo tutti i requisiti previsti.

Fino al 31 agosto è possibile presentare le preadesioni (sempre per le misure 112 e 121), mentre dal 1 settembre e fino al 29 ottobre si potrà presentare le domande di adesione, nonché confermare le preadesioni presentate, sui nuovi bandi, approvati nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’assessorato provinciale Agricoltura (059 209729) o consultare il sito www.agrimodena.it.