I Carabinieri del Nas hanno sequestrato due quintali di prodotti alimentari non conformi dopo controlli in una decina di ristoranti ed esercizi commerciali del Modenese. Una persona è indagata dalla Procura, altre tre segnalate alle autorità sanitarie. Tra i prodotti sequestrati anche 2.500 confezioni monodose di aceto balsamico Igt di Modena. Il legale rappresentante della ditta che li commercializzava – un 45enne modenese –  è indagato per aver riportato marchi e distintivi che potevano trarre in inganno su origine, provenienza e qualità del prodotto; l’aceto sarebbe stato prodotto in Austria e non a Modena. Nella stessa azienda gestita dal 45enne modenese sono stati sequestrati 25 chili di carne. L’uomo è stato segnalato alle autorità sanitarie e rischia una sanzione amministrativa.

I NAS hanno poi sequestrato 47 chili di parmigiano reggiano confezionato nel corso di ispezione in un caseificio poiché privi di rintracciabilità e delle indicazioni necessarie sull’etichetta. Il titolare del caseificio è un 57enne modenese che è stato segnalato all’autorità sanitaria e rischia diverse sanzioni.

Sono stati sequestrati in via cautelare anche 30 chili di prodotti ittici in una pescheria e 70 chili di mozzarella a dadini in un ristorante poiché privi di indicazione di provenienza. I titolari, un 65enne e un 41enne entrambi residenti nel modenese, sono stati segnalati all’autorità sanitaria che ha disposto la distruzione dei prodotti e rischiano sanzioni amministrative.