L’assessore comunale alle Politiche sociali e sanitarie replica a Lega nord e Pdl sulla vicenda dell’uomo di quasi 300 chili attualmente ricoverato a Baggiovara.

“E’ grave conoscere il prezzo di ogni cosa senza saperne riconoscere il valore, ma è drammatico se in gioco c’è la salute delle persone”. Francesca Maletti, assessore comunale alle Politiche sociali, sanitarie e abitative, replica indignata alle interrogazioni presentate in Regione da Mauro Manfredini della Lega nord e in Provincia da Luca Guelfi del Pdl sulla vicenda dell’uomo di quasi 300 chili di peso che è stato trasferito dal Policlinico di Palermo per essere operato all’ospedale di Baggiovara.

“Nei Paesi civili che rispettano le leggi, il diritto alla salute va garantito a tutti, indipendentemente dalla provenienza e dalle condizioni sociali ed economiche”, prosegue Maletti. “Inoltre, Modena è certamente una città all’avanguardia in campo medico e chirurgico ed è dotata di strumentazioni che altrove non sono disponibili. Come dovrebbe essere noto a persone che siedono sui banchi dell’Assemblea legislativa regionale e su quelli del Consiglio provinciale – prosegue Maletti – le spese sostenute per i pazienti che provengono da fuori regione vengono sostenute dalle Ausl di residenza, in questo caso Palermo, in quanto rientrano nei Livelli essenziali di assistenza definiti a livello nazionale. Per quanto, invece, riguarda il costo del trasporto del paziente con un mezzo dell’Aeronautica militare, Lega nord e Pdl farebbero bene – conclude l’assessore – ad interrogare il Governo di cui fanno parte”.