Molte persone ricordano ancora che, fino agli anni Cinquanta, il Buco del Signore fosse il quartiere dove venivano lavati nel corso d’acqua che lo attraversava, il Canale di Secchia, i panni di alberghi e ristoranti della città e che i prati circostanti erano caratterizzati dallo sventolare di lenzuola bianche.

Questa antica tradizione è stata ricordata l’anno scorso con la Festa delle Lenzuola, il cui sorprendente successo ha indotto gli organizzatori a riproporla anche quest’anno e a farne un piccolo evento che si ripeterà ogni anno. Circoscrizione Sud e Assessorato comunale alle Risorse del territorio promuovono la “Festa delle lenzuola 2010”, che si terrà anche quest’anno nelle vie Marani, Guicciardini e Settembrini (il nucleo storico del Buco del Signore) sabato 18 settembre, dalle ore 15.

La Festa delle lenzuola è nata l’anno scorso come una iniziativa di “Lungo i bordi”, progetto comunale finalizzato a potenziare il senso di appartenenza e il rispecchiarsi degli abitanti nei loro luoghi di vita. Anche quest’anno sarà un momento di festa popolare e un’occasione di incontro tra abitanti vecchi e nuovi del quartiere, oltre che per rivivere il nucleo della frazione – il vecchio ‘Buco’ – come una piccola centralità che non tutti conoscono, riproponendone l’identità anche attraverso la testimonianza diretta dei suoi residenti storici.

All’organizzazione dell’evento partecipano attivamente residenti e commercianti, il Csa Buco Magico, la parrocchia di Sant’Anselmo, la società sportiva Falk, la scuola di danza Vivarte e il Conad Reggio Sud.

Per tutta la giornata si terrà un mercato di agricoltori, artigiani e associazioni e le strade saranno animate dai giochi tradizionali di strada, organizzati da Uisp e società sportiva Falk. È inoltre in programma una pedalata guidata attraverso le “campagne urbane”, dal Buco del Signore, a Fogliano, alla Bellarosa (informazioni: 0522 585344).

Alle 19, cena con gnocco fritto e danze con l’Associazione Vivarte, letture tratte da “Il vero Buco” (volume dedicato agli abitanti della frazione, curato da Anzio Arati), spettacolo di burattini a cura di Isabelle Roth e musica dagli anni ’50-’60 con Ram e Maurizio.

Limitazioni al traffico

Sabato 18 settembre, dalle ore 8 alle 24, sarà interrotta la circolazione stradale nelle vie Marani, Guicciardini e Settembrini (nel tratto compreso tra via Marani e l’incrocio con la rotatoria di via Davoli).

È inoltre prevista l’istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione:

dalle ore 7 di venerdì 17 alle ore 24 di domenica 19 settembre nel parcheggio di via Marani (lato scuole, angolo via Settembrini);

dalle ore 7 alle 24 di sabato 18 settembre nelle vie Marani, Guicciardini e Settembrini, nei tratti interessati dalla manifestazione.

In caso di maltempo, la festa sarà rinviata a sabato 25 settembre.