Una giornata di festa per gli studenti, gli insegnanti e i genitori: a quattro giorni dall’inizio della scuola, per le nuove medie Marconi di via Canaletto sud 110 è arrivato il momento dell’inaugurazione ufficiale con le autorità, sabato 18 settembre alle 11. A tagliare il nastro dell’edificio scolastico più grande di Modena, costato al Comune 11 milioni di euro, ci sarà il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani. Interverranno inoltre il sindaco Giorgio Pighi, l’arcivescovo Antonio Lanfranchi, il dirigente dell’Ufficio scolastico Gino Malaguti, gli assessori all’Istruzione Adriana Querzè e ai Lavori pubblici Antonino Marino, il dirigente scolastico Renato Luisi e il presidente della Circoscrizione 2 Antonio Carpentieri. L’orchestra della scuola media a indirizzo musicale proporrà un concerto di accoglienza e per l’occasione ci saranno l’annullo filatelico e l’inaugurazione della mostra “Indagare il passato per costruire il futuro”, che ricostruisce la storia delle scuola attraverso le foto d’epoca e presenta disegni e bozzetti realizzati dai ragazzi per l’annullo postale.

Annullo filatelico per le nuove Marconi

Un annullo postale per celebrare la nascita della nuova scuola media Marconi, la più grande di Modena. L’appuntamento per gli appassionati di filatelia è per sabato 18 settembre dalle 11 alle 12 in via Canaletto sud 110. La grafica per l’annullo postale è stata scelta attraverso un concorso tra gli studenti e i bozzetti finalisti saranno esposti nella mostra “Indagare il passato per costruire il futuro” insieme a foto d’epoca che raccontano la storia della scuola.

La mostra rimarrà aperta fino al 23 ottobre e per celebrare l’apertura del nuovo edificio le iniziative continueranno per circa un mese, con tre concerti in programma il giovedì sera alle 21 (dal 23 settembre al 7 ottobre) e quattro appuntamenti dedicati alla storia della scuola e al suo legame con il quartiere Crocetta, con un monologo originale dell’attore Simone Maretti (ogni sabato mattina dal 25 settembre al 2 ottobre, più una replica per i genitori martedì 19 ottobre alle 20.45).