‘Tradizione rurale e innovazione: la via Emilia una storia italiana’. E’ questo il titolo del XIII Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali in Emilia Romagna che inizia domani a Reggio Emilia (cerimonia inaugurale ore 17 Teatro municipale Romolo Valli) e si concluderà il 25 settembre, organizzato dal Conaf-Consiglio dell’Ordine nazionale degli agronomi e forestali.

Sarà ripercorso uno spaccato della storia dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano che nel corso dei decenni si è sviluppato lungo la via Emilia, ma non solo. Sarà soprattutto l’occasione per tracciare un aggiornamento puntuale e dettagliato sullo stato attuale di una categoria al centro della società civile italiana, che conta 21.351 iscritti fra dottori agronomi e dottori forestali, che ogni giorno operano in tutta Italia. Durante il congresso saranno approfonditi temi di estrema attualità come la riforma delle professioni; della qualità e sicurezza agroalimentare e dei cambiamenti della politica comunitaria oltre il 2013. Inoltre quattro sessioni di lavoro saranno dedicate ai processi di valutazione ambientale e biodiversità; dell’uso sostenibile degli agrofarmaci; del governo del territorio e delle prospettive dello sviluppo rurale. Non mancheranno eventi con ospiti nazionali ed istituzionali, esperti delle diverse tematiche toccate dal congresso, momenti dedicati alla valorizzazione della professione e alla scoperta delle eccellenze agroalimentari regionali. A chiudere la prima giornata di lavori sarà il Premio Montezemolo istituito dal Conaf per la storia dell’agricoltura italiana. Luca Cordero di Montezemolo premierà l’avvocato Anna Maria Martuccelli direttore generale dell’Associazione Nazionale delle Bonifiche delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari. Tra gli ospiti attesi nei quattro giorni il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il Ministro delle politiche agricole, agroalimentari e forestali Giancarlo Galan.

LA CERIMONIA D’APERTURA – Alle ore 16 nella Sala Tricolore del Comune di Reggio Emilia sarà donato al Conaf il primo Tricolore da parte del sindaco Graziano Delrio, mentre dalle ore 17 al Teatro ‘Valli’, dopo la relazione introduttiva del presidente Conaf Andrea Sisti, interverranno Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, Graziano Delrio sindaco di Reggio Emilia, Sonia Masini presidente della Provincia di Reggio Emilia.

Dopo i saluti istituzionali interverranno Alberto Bergianti, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Reggio Emilia, Andrea Segrè preside della Facoltà di Agraria di Bologna, Sean Gaulle presidente CEDIA e Claudio Piva presidente della federazione dei dottori agronomi e dottori forestali dell’Emilia Romagna.

Ad introdurre i lavori sarà invece il documentario ‘Alla ricerca di Mario Soldati viaggio lungo il Po’ con la partecipazione del regista Paolo Aleotti; a chiudere il primo giorno congressuale il “Premio Montezemolo”, premio Conaf per la storia dell’agricoltura italiana e il concerto de I Nomadi.

Alle ore 21.30 ‘Le eccellenze dell’Emilia Romagna’, in piazza Martiri del 7 luglio cena di benvenuto.

XIII Congresso – Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; con i patrocini del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Politiche Comunitarie, Ministero della Giustizia, Ministero delle Politiche, Agricole, Alimentari e Forestali; Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Regione Emilia Romagna; Provincia di Reggio Emilia; Provincia di Bologna; Comune di Reggio Emilia; Comune di Parma; Camera di Commercio di Bologna; Camera di Commercio di Reggio Emilia; Facoltà di Agraria di Bologna; Facoltà di Agraria di Piacenza, Facoltà di Agraria di Modena e Reggio. Official sponsor: Unicredit, New Holland.