Non ce l’hanno fatta i Borghi Bros, duo musicale sassolese che ieri sera è stato eliminato dal talent show di Rai Due X Factor. Ma tutta la città di Sassuolo è fiera di loro, che meritano i complimenti dell’amministrazione comunale, espressi dall’assessore alla cultura Luca Cuoghi.

“Tutta la città è orgogliosa di Alessio e Carlo Alberto Borghi – commenta Cuoghi – che hanno portato la buona musica ed il nome di Sassuolo in tutta la nazione. Purtroppo questa edizione di X.Factor sembra più caratterizzata dalle vicissitudini personali dei concorrenti, che dalle loro doti canore. I Borghi Bros, anziché sciorinare qualcuna delle storie tristemente felici o felicemente tristi che infarciscono i programmi televisivi hanno puntato sul canto, l’armonizzazione, l’interpretazione e per questo sono stati esclusi. Hanno però dimostrato che nel loro sangue scorre quell’eccellenza artistica che ha reso famosi i cantanti sassolesi. Noi continueremo a seguirli ai concerti e a divertirci della loro musica”.

I Borghi sono arrivati allo scontro finale con un altro gruppo di Enrico Ruggeri (gli Effetto Doppler) dopo che in gara avevano presentato una perfetta esecuzione di “Piazza Grande” di Lucio Dalla. Anche al ballottaggio si sono distinti per una versione di gran classe di “Pensieri e parole” di Battisti. Ma alla fine la giuria ha decretato la loro eliminazione con tre voti su quattro. Salvati da Elio, eliminati da Mara Maionchi, Anna Tatangelo e, a malincuore, anche dal capitano Enrico Ruggeri che ha comunque riconosciuto la loro bravura e le intatte possibilità di una carriera (peraltro già ben avviata) nel mondo della musica.